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Originally posted by fox24mdm@23 settembre 2005, 11:34 vorrei sostituire il permax 400 7,2V dell'easy glider di un mio amico con un motore brushless spendendo il meno possibile, quindi mantendo riduttore 3:1 e elica in dotazione.
ho visto sul sito della multiplex che il numero massimo di giri del motore è di 17400 giri al minuti a 8V quindi un rapporto di 2175 rpm/v ora considerando che utilizzerò un pacco da 3 celle lipo e volendo aumentare circa del 15-20% le prestazioni facendo un pò di conti ho visto che mi serve un motore brushless con queste caratteristiche:
1) rapporto compreso fra 1900-2200 rpm/v
2) albero di 2,3 mm
3) possibilmente economico
4) classe motore 400 o cmq in grado di generare una coppia adeguata
avete qualche modello da suggerirmi? |
A Bologna, per faree "Scuola di Volo" nel nostro Aeroclub,avevamo provato questo motore
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0002
che si riusciva a sostituire all' originale sfilando il pignone e rimettendolo sul Brushless, le prestazioni erano discrete, ma si è pensato di "saltare il fosso" per avere più trazione, in modo da poter utilizzare eliche diverse e poter usare il modello anche con vento medio (può sempre capitare), inoltre si può giocare anche sull' alimentazione, mettendo le Nimh o Nicd al posto delle Lipo per appesantire il modello, quindi con una piccola modifica è stato inserito questo motore ridotto Multiplex
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332486
che anche se più costoso di un Outrunner di uguali prestazioni consente una installazione molto + semplice, non dovendo tagliare il muso o fare attacchi strani.
Se no occorre "amputare" il muso per installare un Cassa Rotante, a questo punto vanno bene tutti i motori con KV di curca 1000/1200, dal Lipotech all' RCS all' AXI e così via; però si perde l' aerodinamica del muso, e quindi le prestazioni in volo veleggiato potrebbero risentirne.