Citazione:
Originally posted by flyer@23 settembre 2005, 10:32 Io sto in questi giorni facendo le prove con vari fili ... ho notato che anche il mio vibra leggermente ma sui pezzettini sacrificali che ho usato per i test non ha influito piu' di tanto....
... piuttosto ho comprato un filo da pesca trefolo metallico un 15 ma non credo sia il monel. Questo e' ricoperto in nylon e scaldandolo il nylon fonde e fa delle palline nere lungo il filo.... ma il monel e' ricoperto, oppure no?. Ci sono altri nomi commerciali che puo' avere il monel per farmi capire dal negoziante...
Dopo varie prove adesso ho come alimentazione un trasformatore da 90 watt 24+24 volt che uso come 48 volt, e un archetto di 80 cm di luce utile.
Il filo e' un NiCr marcato Amati non c'e scritto lo spessore ma credo sia da 0.3 mm. E' venduto nei negozi di modellismo avvolto su un cartoncino rosso. Questo filo su 80 cm presenta una resistenza a freddo di circa 70 Ohm. Alimentato a 48 Volt sono circa 33 Watt di assorbimento.
Il taglio avviene per contatto e secondo me va un po lentamente sul polistirene. Ho notato inoltre che se lo tensiono troppo si rompe. Quando poi va in temperatura il filo si allenta leggeremente per effetto della dilatazione termica. Non so se questo possa compromettere il taglio
Sto realizzando un circuito sull base di questo schema http://nsrca.org/technical/tip_tricks/foam...ower_supply.htm
per poter utilizzare fili diversi e variarne la temperatura. Qualcuno ha altri schemi ?
Mi piacerebbe sapere che fili utilizzate voi, i dati di resistenza ed assorbimento ed eventualmente dove posso comprare questi fili dato che non e' facilissimo trovarli
:-) Flyer |
Il Monel si chiama solo così; lo trovi nei negozi di pesca ma purtroppo viene venduto solo in rocchetti da 100 metri e costa un capitale, 70-100 euro. Il diametro è 0,7mm, piuttosto grosso ma ha il grande pregio di poter essere tirato a morte e dilatare poco quando scaldato. Non è un filo trecciato, piuttosto assomiglia a un fil di ferro ma un po' più malleabile, una via di mezzo tra filo di ferro e stagno per saldare.
Mi fa strano che un tale materiale venga avvolto sui mulinelli (infatti non si usa come terminale ma proprio come lenza principale) ma così mi hanno detto.
La resistenza non la conosco.