Discussione: problemi carburazione
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Vecchio 19 novembre 08, 10:52   #1 (permalink)  Top
dvitto
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problemi carburazione

ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi ed ho acquistato da poco un buggt hpi 3.5 trophy rtr.
volevo porvi alcune domande sulla carburazione precisando che mi sono già letto e riletto il file pdf di rc bazar su quest'ultima ed ho già effettuato il rodaggio (la macchinina monta 4 pile ricaricabili sulla ricevente ed 8 stilo non ricaricabili sul telecomando) ed al momento uso miscela al 16% anche se il manuale consiglia il 20/25%, ed ho purtroppo mosso e rimosso le viti di regolazione per provarla a carburare. Poi per riazzerare ho portato diciamo la vite del minimo meccanico fino ad avere un apertura di circa 1mm., la vite del minimo miscela in linea circa con il corpo carburatore e quella del massimo lo lasciata un po' grassa all'inizio per sicurezza svitandola di circa 1 giro dal precedente tentativo di carburazione per sicurezza.
Veniamo a noi, vediamo dove sbaglio:
prima cosa provo ad accendere la macchina, sempre tenedola sopra ad un cavalletto diciamo, con la solita procedura, niente da fare non parte, avvito la vite del minimo meccanico di 1/4 di giro, ancora niente, altro 1/4 di giro niente ancora ma incomincia a dare i primi segni, altro 1/4 di giro e parte, a questo punto mi sembra che abbia il minimo un po' alto e dopo averlo fatto scaldare un po' cerco di abbassarlo risvitando la vite sempre del minimo meccanico, quì nascono le mie prime perplessità ovvero:
fino a quando devo risvitare la vite se la devo svitare???
non devo svitarla fino che le ruoti non girano più nemmeno un po'?
se faccio in questo modo svitando di 1/2 o 3/4 di giro circa riesco ad arrivare al massimo con le ruote che girano appena ma mai ferme del tutto perchè altrimenti si spegne perchè???
ed una volta spenta per farla ripartire mi tocca riavvitare sempre il minimo meccanico sempre di quel 1/2 o 3/4 di giro per farla ripartire con il risultato che sono come all'inizio con il minimo un po' alto e le ruote che girano e cmq a volte anche avendo abbassato un po' il minimo meccanico e dando alcune accellerate, riportato il motore al minimo il motore ha cmq il minimo un po' più alto rispetto a prima delle accellerate.
dove sbaglio in questa prima fase????
seconda fase provo a regolare il massimo il motore quando accellera non risponde subito ma borbotta non arrivando al massimi dei giri,
quindi credo di essere grasso giusto??? allora stringo di un 1/8 il massimo giusto???
ancora borbotta, stringo ancora, ancora fino ad arrivare ad un punto che il motore accellera prontamente ed arriva bene al massimo, però noto che se tengo accellerato al massimo per un 2/3 secondi il motore una volta arrivato al massimo cala un attimo di tensione, poco intendiamoci ma si sente bene, per poi ritornare al massimo, e poi ancora cala per un attimo e poi ancora al massimo facendo una sorta di cantilena ma rimanendo cmq ad un elevato numero di giri.
La mia domanda è sono ancora grasso di massimo???
Inoltre noto che dopo alcune belle accellerate il motore torna si al minimo, ma le ruote tendono cmq a girare (naturalmente prima le fermo) ed il minimo sembra essere un po' più alto non molto, per diversi secondi prima di tornare al minimo e ripeto al minimo cmq le ruote mi girano (come ho detto precedente) anche se a terra la macchinina sta ferma.
terzo punto mettiamo caso di essere riuscito a regolare le prime 2 viti adesso come regolo il minimo miscela??????
se lo avvito il minimo mi tende ancora ad alzarsi e le ruote non stando ferme prima mi girano ancora più di prima se lo svito la macchina diminuisce il minimo (ripeto cmq le ruote un pelo girano cmq) ma tende o si spegne e se non si spegne subito si spegne quando apro il gas.
come mi devo regolare???
Vi prego ditemi dove sbaglio?????
Spero di essere chiaro se per aiutarmi avete bisogno di farmi alcune domande cercherò di rispondervi al più presto.
intanto vi ringrazio anticipatamente e vi prego aiutatemi.
dvitto non è collegato   Rispondi citando