Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer quel file devi capirlo se vuoi fare modellismo elettrico. Fa' finta di studiare...
E per cominciare, il nome del motore non serve a granché. Quali sono le sue caratteristiche? |
Tacchino posso ?
Certo che posso ........
Firpo, mi pare che ti manchino alcune basi di elettricità, non te la prendere ma è meglio chiarire alcuni concetti.
Un circuito elettrico è fatto di una sorgente (batteria) e di una utenza (motore)
Il motore si muove solo se c'è passaggio di corrente. La corrente (Ampere) a sua volta si muove solo se c'è differenza di tensione (Volts) alla sorgente.
Il regolatore, inserito nel circuito, permette di variare la tensione "sentita" dal motore, e quindi permette di variarne i giri.
Quanta corrente viene messa in gioco nel circuito ? Tutta quella che viene
chiesta dall'utenza (il motore) ma solo finchè tutti i componenti (incluso regolatore e batteria) la reggono.
Ora immagina che il motore al posto dell'elica debba sollevare un peso: ovvio che maggiore il peso e maggiore sarà lo sforzo, e quindi maggiore sarà la richiesta di corrente.
L'elica non è altro che un peso, più è grande e maggiore corrente vuole.
A parità di volts quindi, è l'elica che decide la durata di tutto il sistema, perchè è l'elica il peso da sollevare.
Detto tutto questo, rileggiti il link di Slowflyer, forse capirai qualcosa in più.