Discussione: Asw17
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 05, 09:29   #93 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@22 settembre 2005, 09:50
In sostanza, twentynine dice di avere corda 18 all'estremità (avrà almeno 22/24 all'attacco) e, quindi, un'allungamento medio che gli consentirà delle discrete manovre sull'asse di rollio, ma non troppo veloci (le manovre), data la corda relativamente elevata all'estremità.
Il 374 gli consentirà delle discrete velocità, ma non eccessive (per chi vuole andare veloce ci sono altri profili più adatti) e gli permetterà anche di "galleggiare" discretamente in caso di carenza di condizioni, a patto di tenere non troppo alto il carico alare.
In concreto lo vedo (dai pochi dati che conosco) come un modello "tuttofare".
Non sono d'accordo sul piano a "T".
Per avere un modello molto manovriero, il piano di quota è bene che sia posizionato il più vicino possibile all'asse del modello (vedansi tutti i più noti alianti acrobatici); poco importa il lieve aumento di resistenza provocato da tale configurazione rispetto a quella a "T".
Dato che ha una buona corda di estremità, potrebbe recuperare l'efficienza persa non adottando la "T", NON installando le alette ma le tips a becco superiore, molto meno "resistenti".
La validità di questa dissertazione dipende, comunque, dalle effettive caratteristiche di progetto, che ho supposto molto approssimativamente.
Ok verificato.
18 cm alla RADICE.. e 12 all'estremità.

Citazione:
Certo che partire solo dalle ali è bel lavoro progettuale con tante incognite....
Ok ragà...ma mica devo partecipare a gare e non credo andrà oltre il modellone in polistirolo ricoperto...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando