Citazione:
Originalmente inviato da piccoseta Essendo di origine vegetale, l'olio di ricino puo' corrodere a causa dell'acidita' di alcune molecole di trigliceridi (come quelle all'origine dell'acidita' che caratterizza l'olio di oliva, tanto per intenderci).
Se i costruttori raccomandano, alla fine della giornata, di far girare il motore fino a "vuotarlo" e di lubrificarlo con dell'olio minerale ci sara' pure un motivo;
o no? |
L'olio di ricino NON corrode assolutamente niente.
Tutt'al più lascia dei residui gommosi che, se non puliti e lasciati per un lungo tempo di inattività possono "incollare" i componenti interni del motore.
Nulla comunque che non si possa risolvere con una buona pulita.
Quello che corrode è sicuramente il nitrometano, e visto che l'alcool metilico è molto igroscopico e, se conservato male (non ben chiuso) assorbe acqua, i cuscinetti e gli altri componenti in acciaio potrebbero risentire di una miscela non correttamente conservata.
Per questo i costruttori consigliano di usare after run a fine giornata, o specialmente se si è usato nitrometano di far girare il motore con una miscela senza nitro.
Usare olio di ricino nella miscela sicuramente prolunga la vita del motore, specialmente in caso di errori di carburazione o scaldate varie.