ragazzi vado avanti anche se non sembra, a questo punto del lavoro le cose non sono più così evidenti ma sono i particolari a richiedere molto sforzo.
Ho finito l'asse Z e mi sono accordo che due soli manicotti non bastano
perchè la piastra sorreggi mandrino flette. OK ordino due manicotti
supplementari, si accorcerà l'asse Z ma almeno sarà stabile.
fissato motore asse Z e mandrino (manca una staffa che è in lavorazione)
ora passo alla vite dell'asse Y.
per: saviothecnic
Non abbiamo sbagliato non ti preoccupare! molte macchine professionali sono fatte così, questo perchè tu la vedi ferma!!!!
la forza per tenere su il peso dell'asse Y è ridicola, a noi interessa la forza e il gioco trasversale durante la lavorazione appunto in asse Y.
Le spalle sono in ferro forgiato da 15mm pesano circa 40kg.
la precisione non deve essere sul telaio... te lo dice untecnico certificato SCM ! fai i buchi filettati da 5 MA sul telaio il più dritti possibili (mi sono aiutato con degli spessori e morsetti) i fori delle guide sono da 5,5mm ti armi poi di comparatore (come in foto) e vadi di colpetti e spessori da 1 decimo fino a trovare il parellismo.
questa procedura è identica alle macchine da 500.000 quando smontiamo le guide dobbiamo fare la procedura tutte le volte.