Vado per ordine (più o meno...)
1) La rottura è indipendente dall'uso, un servo deve andare punto e basta!
2) Il baricentro è troppo arretrato, mica è un modello da acrobazia! Prova a spostare i componenti interni in avanti, specie la batteria che è più pesante, in modo da portare il baricentro tra il 25% e il 33% della corda alare. Vedrai che diventa più stabile e senza la tendenza a cabrare da solo.
Se la tendenza a cabrare l'hai sotto motore, devi dargli un po' di negativa, cioè inclinarlo un paio di gradi verso il basso mettendo delle rondelle tra il suo supporto e il parafiamma.
3) Le barre e il peso che aggiungono al modello non lo rendono più stabile, servono per volare con condizioni meteo forti, ma non mi pare il tuo caso.
4) Ah, prova a fare anche il decollo controvento, non si manovra mai col vento in coda!
Benvenuto nel mondo degli elettricari!!!
Viva l'elettrico, abbasso il fumo, il rumore e la puzza!!!
Buoni voli, ciao!