Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 08, 22:26   #5 (permalink)  Top
lombardoa
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
Ciao...DIVER....non credo che per l'acqua sia abbondante, ma neanche poca, proprio perchè l'attrito al decollo è maggiore. Dato l'alto costo dei componenti bisogna prestare molta attenzione affinchè nessun componente si bagni..
Basta un atterraggio fatto male.... è facile che si bagni il motore, regolatore ecc...col rischio di incendio.
Francamente avrei scelto un modello con scafo sulla pancia e scarpette sotto le ali...il motore ovviamente sta sul dorso in modalità propulsiva per essere maggiormente protetto. Ovviamente ho espresso il mio modesto pensiero...
Ritornando alla questione conversione tra motori a scoppio ed elettrici, è semplice dato che ci si basa esclusivamente
sulla loro potenza. Quindi è sufficiente convertire i cavalli o Hp ( potenza espressa nei motori a scoppio) in watt e il gioco è fatto. Pensa che si fa la stessa conversione quando si deve pagare il bollo auto...1Hp=735W..
Riguardo i programmi di calcolo... si che esistono, per esempio... Pcalc Electric Motor Calculator
Ci sono altri metodi meno impegnativi, messi a disposizione direttamente dai produttori, vedi Axi, Kontronik, ecc... che permettono, in modo del tutto automatico, la loro scelta inserendo semplici dati come il peso, tipologia del modello, ecc...Come puoi notare, con questi metodi è semplice trovare la potenza necessaria. Fatto ciò si sceglie la tipologia del motore, per esempio.... se deve montare un'elica grande o piccola e quindi in base a questo, il motore avrà più o meno celle..Insomma avrai i dati dei Volt e della corrente I necessaria per tirare l'èlica... Con questi due parametri si sceglie sia il regolatore ( con parametri maggiorati del 40-50%) che il gruppo batterie capace di dare quel voltaggio e corrente senza che si arroventano. Giusto per far capire, se il motore assorbe per esempio...100w le batterie devono essere in grado di dare almeno 150w...Riguardo la capacità della stessa, in genere si usa la seguente formula...C/I poi x60.
C=capacità batteria espressa in Ah..nel tuo caso da 5000mAh diventa 5Ah
I= Corrente assorbita in A....nel tuo caso sono 50A.
60= parametro secondi.
Quindi se fai 5/50=0.1x60=6(minuti) di autonomia a tutta manetta....ovviamente questo è il caso peggiore anche perchè
è particamente impossibile che l'assorbimento resti 50 per tutto il tempo..... man mano che l'energia si scarica la corrente diminuisce. Bene...spero, per il momento, che il tutto sia sufficiente, ma ti consiglio di farti aiutare da qualche collega del tuo club...c'è sempre l'esperto elettrico...anche perchè con queste potenze in gioco non si scherza.
Come sempre...saluti a tutti......Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando