Anche se è già stata recensita in passato, vorrei spendere anch'io due parole sulla testa Srimok della Kasama per il t-rex 600.
A parte l'egregia ed impeccabile manifattura, equiparabile ad un pezzo di gioielleria, questa testa rotore una volta montata denota subito una assoluta precisione nei movimenti e la completa assenza di giochi.
Nella confezione trovate i seguenti pezzi completamente in ergal della migliore qualità: mozzo centrale con hand button gia montato, base washout, seesaw, mixing lever, pinze portapala, braccetti per le pinze, tiranti con relativi uniball (2 corti, 2 medi e 2 lunghi) e naturalmente le minuterie in acciaio. Del t-rex originale, a parte logicamente l'albero principale, si usano i bracci del washout, qualche uniball e il piatto ciclico.
A proposito dell'albero principale, vi giro un consiglio dell'amico Luca Invernizzi. La parte superiore di esso va accorciata di circa 3 mm (con moletta o dremel), se no sarebbe d'intralcio all'escursione del seesaw. Questo accorgimento non viene menzionato dalla Kasama, ma è d'obbligo per il corretto funzionamento della Srimok.
Il montaggio non è particolarmente difficile, anche perchè tutti i cuscinetti e i reggispinta sono preassemblati, anche sulle pinze. In dotazione c'è un disegno con l'esploso della testa che è molto chiaro da interpretare.
La Srimok è una testa puramente 3D, quindi il ratio è molto aggressivo, ma c'è la possibilità di scegliere un ratio un pochino più docile cambiando foro alle sferette degli uniball sul seesaw e sul mixing lever. Con questo settaggio più tranquillo la precisione di volo è incredibile.
Pilotando il t-rex 600 equipaggiato con la Srimok si ha la netta impressione di dominare l'elicottero, aumentando il grado psicologico del controllo dell'elicottero.
Con un settaggio "leggero" (per modo di dire...) di +11 e -11 di collettivo e un ciclico di circa 6,5 gradi sia in positivo che in negativo, la reattività e la precisione sono di gran lunga superiore nei confronti dello stesso modello equipaggiato con la testa originale.
La Srimok head, motore permettendo

, può comodamente arrivare a +15 e -15, e relativamente anche ad un ciclico di anche 8 gradi. La Srimok è quindi è adeguata anche ai piloti 3D più estremi.
Ultima nota, il piacevole tocco estetico che donano al modello i colori silver e rosso.
Il solito consiglio di usare il frenafiletti in tutte le viti presenti sulla Srimok è d'obbligo....
saluti a tutti
(voglio chiarire per i più maliziosi: non sono sponsorizzato ne da Kasama ne da nessun altro. E' solo una recensione pubblica)