Vorrei comprare un elicottero "Serio" AIUTO
Carissimo Dott.Magù benvenuto nel mondo degli elicotteristi!Come avrai notato il primo livello di difficoltà è quello dato dalla non conoscenza in campo e dalla paura di fare un acquisto sbagliato consistente in un modello che si manifesterebbe troppo facile, da annoiare dopo poco tempo o fin troppo difficile magari facendo collezionare una lunga serie d'insuccessi e costosi danni, che scoraggiano l'elimodellista che magari abbandona un hobby credendo che sia una cosa impossibile.Riepilogo per le tue esigenze:
Per intanto distinguiamo le due categorie: coassiali e con rotore di coda.
COASSIALE: più stabile perchè ha due rotori in controreazione che comunque hanno tutti e due un 'azione elevante del modello.Tutti i movimenti del modello sono azionati dal movimento e dall'inclinazione di queste coppie di pale.
I movimenti sono in 2D (cioè scordati capovolte e cerchi della morte o looping) in un certo senso fà solo i movimenti di un elicottero reale!
CON ROTORE DI CODA: più nervosetto e meno stabile, perche al sostentamento in aria provvede una sola coppia di pale, mentre il rotore di coda provvede a stabilizzare la coda dell'eli, in modo da evitare la controrotazione della carlinga.Avrai notato (come d'altronde si nota in quelli veri) che le pale sono più piccole e il motore è diverso da quello del rotore centrale.Avrai capito che a parità di velocità di rotazione delle pale centrali deve corrispondere un'adeguata rotazione del rotore di coda, altrimenti se compie qualche giro in più o qualche in meno, la coda tenderà a girare a destra o a sinistra o addirittura a far girare l'eli come una trottola.Ovviamente avrai capito che il giroscopio(aggeggio elettronico facente parte della ricevente) agisce elettronicamente per dare la giusta corrente al motore per i giusti giri ma a volte... l'usura delle spazzole del motore o cali di tensione dovuti al giroscopio o a una magra alimentazione data dalla batteria al giroscopio possono portare a delle mancate o impossibili trimmature del rotore di coda.In parole povere in questo tipo di elicotteri con il rotore di coda " a motore", sono indipendenti da altri componenti e di conseguenza più imprevedibili.Cosa significa tutto questo discorso sugli eli con rotore di coda?
Significa che: un coassiale è molto più stabile e calmo di uno con rotore di coda perchè quest'ultimo ha sempre una seconda turbolenza d'aria che agisce su un altro asse (orizzontale). Se metti poi le probabili imperfezioni di settaggio dovuto al motore di coda indipendente da rotore centrale (d'altronde anche i coassiali sono regolati da un giroscopio) allora ti lascio immagginare il lavoro certosino di settaggio.Certo quello con il rotore di coda da molto più il senso di un eli reale sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista dei movimenti più reali dell'eli.Tu mi dirai: allora mi sconsigli questi con il rotore in coda?No! non è che te lo sconsiglio è solo che per l'interno di casa, decollare da un tavolo e atterrare su un bracciolo della poltrona o passare attraverso un a porta o decollare da un piedistallo portapianta e atterrare su un bicchiere , è cosa che un coassiale riesce molto più facilmente di un rotore di coda (o meglio il rotore di coda ci riesce ma ci vuole molto manico).Quello con il rotore di coda è più difficiletto da controllare ma se decidi l'acquisto allora scegli decisamente un modello con rotore di coda o con la trasmissione a cinghia o con il giunto cardanico.Perchè? Perchè avrai i giri del motore di coda vincolati ai giri del rotore centrale di conseguenza dopo i dovuti settaggi " fatti a terra prima del decollo" non dovrai fare delle correzioni ai trim durante il volo , o meglio ne farai molti ma molti di meno di uno con rotore di coda a motore.credo che comunque i tipi con la trasmissione a giunto cardanico esistano sono in modelli a 3D di fascia elevata, forse a cinghia qualcuno riesci a trovarlo.Falso che comunque con i coassiali non si và in esterno.C'è chi ci è andato con il modello in stock, chi mettendo le pale upgrade bianche da 3 euro, chi ha fatto anche le riprese esterne da più di 200 m dal suolo con microcamera.(vedi youtube Walkera 5#8, Blade cx2, Esky V3 ecc...)Il blade cx 2 (attenzione alla nuova versione con l'upgrade in alluminio sia superiore che inferiore) è il coassiale che fà per te.Hovering? Sta fermo in aria come se fosse appeso ad un filo da pesca. Alcuni fanno le gare di decollo e atterraggio da un bicchiere di vetro rovesciato.C'è un video su youtube di un tipo che l'ha fatto decollare fino ad un centinaio di metri con il rispettivo atterraggio, da un finestrone laterale di una nave in navigazione.C'è stato un tipo che una volta girava per le stanze di casa e per i corridoi con il blade cx2.Il walkera 5#8 invece c'è gente che con la microcamera ha fatto le riprese dall'alto o è riuscita d alzarlo di parecchie decine di metri.L'esky V3 è pratico quanto il walkera se non con quasi le stesse prestazioni per i ricambi e upgrade trovi tutto.
Tutti queste tipologie a motore di coda o coassiali, non hanno il passo collettivo cioè i rotori centrali girano sempre in un verso e anno l'inclinazione fissa di conseguenza con la loro rotazione agiscono solo in ascensione (per intenderci in discesa scendono per effetto peso/gravità) ecco perchè non sono indicati per l'esterno, sia per le folate di vento , sia per le correnti ascensionali che renderebbero la gestione del modello nei movimenti di recupero/perdita di quota molto difficili.Ma cio non toglie con in assenza di vento o con leggera bava possono volare all'esterno, certo i 3D con passo collettivo sono proprio per esterno, ma non credere che reggono il vento forza 6, anche loro hanno i loro limiti, solo che sopportano qualche gradazione di vento in più.Comunque in tutti 3 casi (coassiale, rotore di coda a motore o a trasmissione) sono tutti dei 4 canali o 2D cioe fanno i movimenti limitati a quelli del reale eli.
La categoria 6 canali o 3D o acrobatici sono quelli che hanno il passo collettivo, passo negativo (serve per l'hovering con l'eli a testa in giù) e sono tutti con il rotore di coda.Non credo che a casa riusciresti a fare qualcosa o comunque al parco in presenza di altri bambini o meglio ancora dando di volta in volta uno sguardo di controllo a tua figlia. Nei 6 canali. oltre ai settaggi preliminari che richiedono molta attenzione ed accorgimenti, devi agire con leggeri movimenti d'anticipo sui comandi, devi saper prevedere in anticipo di qualche attimo il movimento dell'eli. Te lo immaggini mentre hai un eli in hovering rovesciato a pelo di prato, a distogliere lo sguardo, magari per richiamare tua figlia che lì vicino sta giocando in modo un pò pericoloso?
Questo lo può fare un pescatore al lago con figli al parco giochi al seguito, ma non un elicotterista 3D.Per i 3D è d'OBBLIGO il simulatore se non anche il cavo trainer con l'istruttore (stiamo parlando di elicotteri veri in miniatura che fanno cose off limits per gli elicotteri veri!)Per il 4 canali con rotore ci vuole il simulatore e si consiglia un trainer kit (le stecche a croce con le 4 palline da ping pong ai lati da posizionare sotto il carrello), per il coassiale non ci vuole niente, magari un trainer kit se proprio si è di coccio).La differenza tra il coassiale e il rotore di coda è che in fase di decollo il coassiale quasi al 99% decollerà sempre in asse verticale (proprio per il doppio della forza impresso dai due rotori).Quello con il rotore di coda , se non settato bene e se con praticità zero potrebbe decollare già inclinato di parecchi gradi su un lato con il conseguente urto delle pale centrali con il pavimento e la conseguente loro distruzione magari anche di altri componenti.Nota negativa dei coassiali è quella che non servono da apprendistato per passare ai modelli con rotore, perchè il modo di volare cambia completamente, mentre con un 4 canali con rotore di coda è un ottimo tirocinio per i modelli acrobatici.Di conseguenza se pensi che sia un hobby in cui vuoi migliorare con voli sempre più acrobatici e spettacolari,magari cambiando successivamente l'elimodello, allora inizia con un 4 canali con rotore di coda (a trasmissione e non a motore è meglio) se invece per te resterà solo un passatempo,magari sempre divertente in cui comunque ti puoi togliere tante soddisfazioni magari usandolo saltuariamente allora vai per un coassiale (cosa che, viste le tue attitudini di tempo e di luogo, ti consiglio) Comprati un Blade cx2 quello con parti in ergal della E-Flite e non ti pentirai.Io sono un possessore di un Walkera 5#8 e ti confesso che avrei voluto avere un Bladecx2 ( il costo era maggiore) anche se sono molto soddisfatto del mio Walkerino.Ciao e fammi sapere!
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