Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 08, 11:49   #224 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
il problema delle risposte come favevi prima è che spesso rispondevi con cose sbagliate o ignorando il senso di quello che uno aveva scritto prima... per quello potevano creare confusione.
scusa Antò ma io sono costretto ad essere più sintetico. io l'alternativa te l'ho data, se vuoi provare a farci qualcosa su questa discussione trovi tutte le basi teoriche per dimensionare un tuttala in tal senso. per quello è importanta che hai chiaro in mente il concetto di momento aerodinamico dell'ala e di come nell'equilibrio interagisce con il CG. l'importante è che non mi ridici che il punto neutro in volo si sposta continuamente ehehe altrimenti ci rinuncio con te , scherzo ovviamente per qualsiasi info e chiarimento sai che per te ci sono sempre.
in allegato trovi il file dat del profilo, di solito mi pagano, consideralo un regalo per la tua simpatia; e anche perchè per risponderti spesso ho dovuto ripassare dei concetti e sicuro male non m'ha fatto. divertici come vuoi. anche se preferirei che fossi tu a giocherellare con profili e tirartene fuori uno tuo... ti darebbe molto più gusto.
purtroppo sai il settore di sviluppo dei sistemi su cui lavoro, e non mi è possibile parlarne in modo dettagliato (anzi non ne dovrei parlare affatto), anche perchè alcuni per dimensione e applicazione sono abbastanza lontani sal settore aeromodellistico.
feeling a occhio? eheheh ma ogni tanto leggi quello che scrivo?
dati reali = mi riferivo ai dati che prendiamo dalla galleria del vento e dalle telemetrie che installiamo sugli aerei. telemetrie non aeromodellistiche aimè soprattutto per i costi.
io in base all'esperienza che ho fatto e alla base teoriche non volo MAI trimmato i miei modelli li penso appunto per ovviare a questa ncesseità.per i motivi detti sopra. poi faccio tanta fatica per mettere a punto un profilo perchè dovrei modificarlo come setting base di volo? poi insomma se rileggi sopra i motivi ci stanno tutti... ma tu vai come ti senti sicuro.
io faccio così:
condizione normale: equilibrio un pò più avanti del punto di max eff
forte dimanica: equilibrio al max margine statico utile generalmente 8-9%
condizione scarsa: equilibrio tra max eff e min velocità z
ho una scatolina con delle posizioni dove aggiungo un pesetto nella posizione opportuna prima di chiudere la ricevente tempo 5 sec. poi volo con il profilo "puro" di base Mai trimmato.
ti ripeto a me interessava solo dare qualche input e fornire un'alternativa in base all'esperienza che ho acquisito, non mi riferivo in modo riduttivo al JW semplicemente è un modello plank quindi abbastanza limitato, e talmente piccolo che magari ti stai le giornate a incaponire su come settarlo... quando la sua variabilità potrebbe essere dettata da vattelaapesca fattori. settalo come più ti piace tiralo giù e divertiti.
ps:oh se ti inventi qualcosa co sto profilo voglio le Royalty eheheh
ps2: non sò se ti ho risposto a tutto ma stò un pò di corsa, tra qualche devo stare all'aeroporto, starò fuori una settimana, se per qualche gg non dovessi risponderti insomma è perchè non ci sono non perchè non mi stai simpatico... anzi quella lo sai l'hai già conquistata tutta.
Files allegati
Tipo file: zip Profilo.zip‎ (1,8 KB, 52 visite)
Tipo file: pdf CAtxtChap6.pdf‎ (253,3 KB, 445 visite)
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando