Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Buona idea, ma non è che il gyro così è ballerino? Fammi sapere come va il collaudo. Io prima probabilmente mi sono spiegato male, pensavo di mettere il gyro sopra a dove hai messo la piastrina sulle 4 viti, con opportuna piastrina e biadesivo, solo che così starebbe su un piano inclinato quando l'elicottero è in piano. La cosa dovrebbe però essere indifferente per il funzionamento. Che ne pensi? |
La piastrina che ho sagomato l'ho ricavata da un "finto" CD, di quelli trasparenti che servono da protezione nelle confezioni da 50 pezzi. Il suo spessore è tale da garantire una certa rigidità, secondo me più che sufficiente per reggere il GY401. Finora non ho avuto alcun problema e la cosa funge perfettamente.
La tua idea è buona, ma credo che sia meglio avere l'asse del gyro parallelo all'asse dell'albero principale. Tutto sommato, l'errore introdotto (è una questione di geometria) posizionando il gyro come dici tu dovrebbe essere irrilevante. L'unica preoccupazione è che il gyro non sia in alcun modo nella traiettoria di rotazione delle pale (verifica bene).
L'alternativa alla mia e alla tua soluzione (escludendo il fissaggio del gyo nella parte anteriore dell'elicottero) potrebbe essere sagomare là dove possibile le due fiancatine e ricavare (tagliandole opportunamente) la sede del gyro il più bassa possibile e parallela al piano. Soluzione traumatica, almeno per me che non oso intervenire sulla struttura del telaio in modo irreversibile.
La mia soluzione ha, secondo me, il vantaggio di essere reversibile, di avere l'asse del gyro parallelo a quello dell'albero del rotore principale e di avere il gyro al sicuro dalla traiettoria delle pale in ogni circostanza.