Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 08, 10:13   #374 (permalink)  Top
Mascalzone Volante
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ...visto che il buon Sergio mi ha citato ...eccomi qua!!!
Faccio una premessa ...quando "lui" ha iniziato a parlarmi dell'F3K/ele la memoria mi ha mandato indietro di qualche anno (ben 12 !!!) quando sempre "lui" aveva motorizzato con uno speed 400 un HLG a fionda con cui facevamo le garette.
Risultato: un volo da costine ...nel senso che mentre volavi riuscivi a gestire una grigliata!!!
Quindi ho iniziato ad allestire l'HotSpot giusto per farlo felice, e per accontentare il mio socio Luca che ha problemi di mal di schiena dopo i lanci da F3K

Quando pero' domenica sono andato a collaudarlo mi sono dovuto ricredere !!! Con 7 secondi di salita (verticale, altro che 55°, il Sergione guardava il cornometro e non il mio modello!!!) si arriva ad occhio ad una 60ina di metri. Da li' in poi il volo e' esattamente quello degli F3K !!! Il modello pesa 405 gr in OdV, ed io ho partecipato al Campionato Italiano nel 2004 con il Salome' che pesava ben 357 gr !!! Vi garantisco che i 50 gr di differenza non si sentono piu' di tanto ...anzi, visto che c'era un po' di venticello erano quasi i benvenuti.

Il volo di 2 minuti in aria calma (sabato sera all'imbrunire) sono quasi una formalita' ...basta limitarsi a non "radio-disturbare" il modello ...meno lo tocchi e piu' stai su (come in F3K ! ! !)
Quindi per le regole di volo sono d'accordissimo con Davide e Sergio: devono essere del tutto simili all'F3k ...le termiche si prendono a 10 mt di quota anche con 400 gr di modello. Ricordatevi, per esperienza, che le termiche non si vedono con gli occhi, ma si sentono sui pollici !!! E poi vanno girate bene (Max Sacchi docet !!!)

Lunedi mattina, con Sergio al cronometro, ho fatto 4 lanci di cui due ben oltre i 3 min nonostante avessi agganciato semplicemente delle "scoreggine di talpa"; e gli altri erano intorno ai 2 min senza agganciare nulla.
In una giornata anche solo discreta i 4 o 5 min sono alla portata del modello. Quindi per me niente atterraggi di precisione, ma premio ai pollici e al fiuto (come in F3K ! ! ! )

Inoltre gli atterraggi di precisione fanno rompere i modelli. Si sta parlando di non far spendere molto e poi si rischia di far buttare motore e modello al primo atterraggio ! ! !

Spero di non dire una caXXata, ma per la scelta del motore, perche' non ci limitiamo alla potenza in ingresso?
Provo a spiegarmi.
Supponiamo 140W (visto che ora abbiamo testato che sono sufficienti a fare quote simili al discus launch)
Se si puo' volare con 2 o 3 lipo (che consideriamo con tensione nominale di 7.4v e 11.1v) dovremo avere al massimo rispettivamente 18.9 A e 12.6 A di assorbimento.
A questo punto basta che la direzione di gara si doti di una pinza amperometrica e provi a campione gli assorbimenti prima o durante la gara.
Tutto qui ....poi se uno vuole metterci un Hacker B20-15 rid 4,4:1 (+ di 100 euro) oppure uno spinnermotoren come il mio (che costa meno della meta') oppure un Roxxy di pari potenza ...i watts saranno +/- gli stessi per tutti ! ! !
Tanto i 5 metri in piu' di salita non sono assolutamente discriminanti ...vi assicuro che basta sbagliare la rimessa ritardandola che perdete immediatamente 10 metri per lo stallo conseguente !!! (come in F3K ! ! !)

Come vedete ho spesso chiuso i miei commenti con: "come in F3K". Ecco io vorrei che restasse il piu' possibile simile a questa disciplina. Credo che lo scopo principale debba essere quello di permettere a gente non "dotata" nel lancio di partecipare +/- allo stesso tipo di volo e di competizione.

ho detto la mia opinione ...scusate se ho magari ripetuto cose gia' dette ma non ho avuto tempo di andare a leggermi tutto il 3d.

Resto in ascolto ...se riesco

PS - Appena riesco, se interessa, metto qualche foto del modello.
quoto su tutta la linea... "come in F3K"
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando