Diciamo che purtroppo ho "selezionato" un componente dalla cassetta dei fotodiodi, ovviamente molti senza sigla poichè di recupero o acquistati e dimenticati lì. Praticamente tutto il progetto è nato dai componenti che avevo disponibili in casa; ovviamente comprando i componenti nuovi di pacca (spendendo...) si possono prendere con caratteristiche più adeguate.
- comunque il laser lavora meglio con un fototransistor, che credo non sia essere infrarosso ma a spettro più ampio (distanza circa 20 cm)
- la coppia fotodiodo IR e led IR lavorano meglio insieme (distanza circa 10 cm). Vorrei provare anche con il BPW34 ma mi servirebbe una piccola lente.
Il tutto va comunque sistemato in un "tubetto" nero per lavorare meglio.
Per chi ha scaricato lo schema, alcune note:
- trattasi di schema incompleto in quanto mancano le sezioni corrente/tensione/temperatura/Telemetria UHF a 433MHZ, che pubblicherò assieme al sorgente appena collaudate.
- Il max233 piazzato sullo schema e non collegato può essere usato al posto del max232 con poche modifiche.
- La pedinatura dell'LCD può variare a seconda che si usi un retroilluminato o meno. Se si usa il collegamento al PC o la trasmissione a 433MHZ potrebbe essere superfluo.
|