ciao
le miscele sono specifiche in base all'utilizzo che ne fai.
La miscela per elicotteri ha una percentuale di olio che varia dal 15% al 25% perche' sono sempre al massimo dei giri ed usano alte percentuali di nitro per raffreddare meglio il motore e per l'affidabilita' (se ti si spegne un motore di aereo puoi sempre planare, con un elicottero cade come una meteora
)
miscele per OFF ROAD usano una percentuale di olio che sta sempre sul 10% indipendentemente dalla percentuale di nitro. Usare una miscela con un 10% di nitro per i motori odierni e' come far andare un motore ferrari a kerosene....
inoltre una percentuale un po' piu' alta di nitro permette una carburazione piu' grassa, quindi una minor temperatura del motore,una carburazione piu' stabile e semplice, una migliore lubifricazione delle parti interne e un piccolo aumento delle prestazioni.
Miscele per ON ROAD hanno un filino di olio in meno rispetto alle OFF per avere piu' prestazioni, quindi per le OFF non vanno bene perche' il motore e' piu' sollecitato.
Diffida da chi ti dice "il mio motore ha 20 litri e viaggia ancora come se fosse nuovo"..... e' tecnicamente impossibile. Gia' dal 10 litro (se non prima) tutti i motori perdono di compressione, quindi si alza sempre di piu' di nitro x farli arrancare di meno.
Io personalmente al 15° litro circa se ne vale la pena rifaccio accoppiamento/cuscinetti/biella, senno' "pensiono" il motore con medaglia al merito.
Jet's? Venerdi' un mio amico ne ha vinti 2 litri, passando vicino a me mi ha chiesto se avevo ancora liquido per pulire i filtri dell'aria, poi me ne ha regalato un litro
Un consiglio: spendi qualcosina di piu per la miscela, ma preserva il tuo motore da brutte sorprese
classico esempio di bimbominkia
se non sai le cosi
TACI