Discussione: Tuttala e C.G.
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Vecchio 17 novembre 08, 19:36   #222 (permalink)  Top
fox24mdm
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Michele,
Guarda che hai ragione anche tu , specie sulle formalizzazioni, le quali però io purtroppo ancora non digerisco abbastanza , in quanto necessitano di moolto + tempo per essere metabolizzate.
Personalmente sono più portato a ragionare su quello che vedo nella realtà, piuttosto che partire da concetti teorici, solo così riesco a capire come impostare la "modellizzazione", e a "leggere" i dati delle simulazioni.
In tal caso le simulazioni mi sono di grande aiuto proprio per verificare quanto pesano le singole variabili fisiche sul funzionamento dei miei aeromodelli.
La "sintesi" del progetto è per me ancora mooolto lontana, al momento sto ancora faticando sulla comprensione dei fenomeni, formalismi, e a come leggerli numericamente......

Si tratta solo di capirsi.
Io mi dovrò sforzare di più riguardo gli aspetti + teorici (ma questo lo sto già facendo...).
E Tu non sarebbe male ti sforzassi per quanto riguarda gli aspetti + pratici, di immedesimazione/misericordia su eventuali esposizioni non del tutto corrette sotto l'aspetto del rigore che il formalismo richiede.

Mi scuso per la modalità di risposta Punto a Punto tipica delle discussioni Commerciali (deformazione professionale...), che peraltro è tipica dei Thread.
Ma la materia è complessa, e non è facile disquisire di un concetto alla volta, specie se i concetti son tanti, e sono reciprocamente dipendenti l'uno dall'altro.
Sono dell'idea che sia meglio frazionare maggiormente gli argmenti, eventualmente per punti, piuttosto che buttar dentro un'unico messaggio una marea di cose alla volta, che magari sono si, direttamente correlate, ma il + delle volte generano confusione.

A tal proposito dovranno avere + pazienza i moderatori che vogliono ridurre/minimizzare il numero di messaggi......, proprio per il beneficio di una maggior comprensione da parte di tutti.

Cmq se nel botta e risposta mi fosse scappato qualcosa di incorretto, permettimi, ma in una discussione le imprecisioni ci stanno sempre !
E in tal caso mi sa che è accaduto da entrambe le parti, ma .... mica stiamo scrivendo un libro di Riferimento sull'argomento .......
Non mi sembra il caso, specie non mi sembra che il thread possa essere lo strumento ideale per metter giù un contributo di Riferimento che abbia validità generica.

In tutta tranquillità ri-ammetto di non avere ben chiari tutti i concetti di carattere generale, soprattutto quelli Teorici.
Ma d'altro canto ho BEN CHIARI come son fatti e come Funizonano i miei modelli, pertanto non posso che non partire da quelli.
Ed è per questo che sto quindi cercando di confrontare/allineare quanto già so, con gli aspetti di cui sono più carente.

Detto questo, ti ri-invito a fare un piccolo passetto indietro, nello sforzarti di cercare di partire da una posizione + vicina alla mia, e a quella di molti altri qui nel forum.
Cioè partendo da quello che ti dico cui sono arrivato, e da cui vorrei partire per andare avanti, magari proprio approfondendo maggiormente gli esempi che ho esposto (altri di carattere + generale, sinceramente mi sembrano Impropopnibili, proprio per nancanza di riscontri oggettivi !!!.... )

Per farla breve : è + facile per un Professore mettersi a livello dell'Allievo, o per un Allievo elevari a Professore ??
Scusa, non per elevarti a Prof neehhh... .., ma se puoi e vuoi darci una mano a capire di +, visto che dici d'aver Ben Compreso l'argomento Tuttala, fooorse è meglio cominciare da una posizione + vicina a quella di chi ne sa di meno, e di questo ti saremo grati in tanti.

Con serenità,
Antonio.
dai lo sai che io sono l'allievo ne più e ne meno di te, l'unica cosa che forse ho a disposizione qualche dato in più preso dalla galleria o dai sistemi di telemetria che montiamo sui prototipi che sviluppiamo, nulla di teorico appunto; ma solo dati reali.
la piccola critica che ti facevo, e mi dispiace un pò essermi sbilanciato, era riferita al fatto che spesso fai delle affermazioni molto convinte su cose però o sbagliate magari soggettive o generalizzando dove non è possibile farlo. ma infondo ho capito che in realtà lo fai perchè hai una passione veramente forte per i tuoi modelli, e fai benissimo anzi tanto di cappello.
non volevo insistere più di tanto sul discorso del trim come assetto di volo, per vari motivi: primo perchè se tu ti senti sicuro a volare in un certo modo io non sono nessuno per farti cambiare idea, due perchè il problema di fondo del trim è complesso è legato alla distribuzione delle pressioni su punti di discontinuità di profilo e la teoria dello strato limite è molto complessa (almeno per me) e noisa. e soprattutto perchè infondo qua stiamo parlando di un modellino da 1,4m di apertura alare per divertirsi la domenica, non è ne un modello da competizione ne un boeing 747 che se che deve minimizzare il trim perchè l'eff dell'aeromobile si riflette in problemi di bilancio... quindi vola come più preferisci senza porti tanti problemi.
mi premeva solo informare che esiste un'alternativa, metti che un giorno ti svegli scopri che non ti piace più volare trimmato come setting di volo o metti che vuoi fare un modello da competizione... o semplicemente vuoi provare qualcosa di diverso, sai che è possibile fare anche un tuttala che opera con un discreto range di velocità e lo fa in modo efficace anche solo predendo delle posizioni opportune del CG.
unica cosa che c'era da capire "rileggendo le pagine indietro trovi tutti i perchè" se vuoi che operi in umpio margine di velocità devi contenere la curva del momento aerodinamico globale, ovvero devi inventarti un profilo o una combinazione di profili o una geometria che rendono questa curva (quella del momento globale aerodinamico) il più dolce possibile. il momento globale aerodinamico deve variare poco al variare della velocità. in questo modo l'equilibrio ch otterrai nei vari punti spostando il cg ti garantirà velocità considerevolmente diverse.
sul migliore o peggiore come ti ho detto non mi esprimo, preferisco cercare di elencare i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
se proprio vuoi ti invito a riflette solo su una questione (molto in voga in aeromodellismo) ti hanno mai chiesto in un aliante tradizionale un consiglio su che profilo adottare sapendo che dovrà essere efficace flappato? da ottimo aeromodellista saprai che non si consigliano mai profili che hanno un reflex positivo sul dorso... (o sbaglio?) perchè in volo non danno buone performance in posizione flappata, tu immagine di fare di questa condizione la condizione base di volo...
se poi ti piace l'argomento ho un pò di pdf sullo strato limite ma te lo dico è molto meglio prendere il modellino senza farsi troppi problemi tirarlo giù e divertirsi come matti.
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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