Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 08, 16:07   #1363 (permalink)  Top
kenseinemo
User
 
L'avatar di kenseinemo
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 473
Cari Flyers, ho provato a trarre delle conclusioni per quanto riguarda il volo esterno…

Tre voli:
1 con fusoliera Comanche
1 con fusoliera completa Lama V4
1 con canopy lama e coda rastremata (tipo Extreme, per intenderci, ma senza piani verticali o orizzontali)

Partendo dal presupposto ke il nostro Lama è molto leggero, e quindi nelle correnti d’aria è paragonabile ad un tappo di sughero in un torrente.

La soluzione è l’aerodinamicità o, nel nostro caso, offrire minore “effetto vela” e cioè minore superficie esposta alle correnti eoliche.

Ne deriva, su tre voli con fusoliere differenti e con vento di eguale intensità e costanza, che la terza configurazione sopra descritta è la migliore in caso di vento.

Per vento, nel mio esperimento, è la seguente percezione: Foglie mosse, rami degli alberi (diametro max 3cm) che ondeggiano. Con molto meno ho avuto difficoltà sia con il Comanche che con il Lama integrale. Sono soddisfatto della sola canopy anteriore e della coda a “pungiglione”.

Personalmente, nel volo esterno, toglierei ogni aletta posta sulla coda; con vento trasversale offre troppa resistenza. Pertanto, laddove la ridotta mole e peso del nostro Amatissimo siano un limite nel volo outdoor, si può ovviare (fin dove possibile, è chiaro) con la minimizzazione delle fusoliere e quindi delle resistenze aerodinamiche.

Questione FLYBAR: è un po’ di tempo che volo con una piccola modifica alla FB; l’ho piegata leggermente, di pochi gradi, verso l’alto ed ho notato che in caso di manovre improvvise le eliche, sup e inf. si toccano molto ma molto più raramente.

N.B. nulla togliendo alle varie configurazioni! Il Lama piace in qualsiasi salsa, la mia è stata solo una valutazione tecnica, e non pretendo di avanzare l’ipotesi che un fusoliera sia meglio di un’altra!
-----------------------------------------
Motto del giorno:
Mi fa schifo schiantarmi.
__________________
:: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est ::
La MOTOTRIBU'
http://www.mototribu.altervista.org
kenseinemo non è collegato   Rispondi citando