Citazione:
Originalmente inviato da Massimo10991 Hai usato il vuoto? |
No sottovuoto.
A grandi linee il procedimento che ho usato e' questo:
-Carteggiatura dell' Elapor per togliere i famigerati "brufoli" dei gommoli Multiplex
- Stuccatura con epoxy + microballoons di eventuali buchi causati dalla precedente carteggiatura. Questi due passaggi sono importanti perche' se si vuole ottenere un buon risultato, la fibra di vetro DEVE essere applicata su una superficie il piu' possibile liscia e regolare.
- Posa sulla fusoliera del tessuto di vetro (in striscie gia' tagliate a misura) con resina 100 minuti. Fase molto delicata. Ho imparato a posizionare PRIMA il tessuto e a fissarlo POI con una minima quantita' di resina. Attenzione: se la resina e' troppa si creano grinze e il peso aumenta
......ma se e' troppo poca dopo si vedra' ancora la trama del tessuto di vetro.
[In punti molto sollecitati e' ovviamente possibile aggiungere un ulteriore strato di tessuto di vetro previa carteggiatura veloce del primo strato].
- Carteggiatura veloce e applicazione dell'ultimo strato di resina che deve essere il piu' sottile possibile.
- Carteggiatura finale con carta da 120 e 240/320.
- Applicazione del fondo grigio spray per individuare eventuali imprecisioni che verranno eliminate con un'ultima carteggiatura con carta abrasiva bagnata da 400 e 600.
- Verniciatura con 2 o 3 mani leggere di spray Duplicolor Platinum (il miglior acrilico che ho provato sino ad ora). Tra una mano e l'altra carteggiare con carta abrasiva bagnata 800.
- Lucidatura finale con carta abrasiva bagnata 1200 o 1500 e se si vuole esagerare
anche con pasta abrasiva.
In conclusione: un lavoro da pazzi!
ciao!
ettore