Ciao a tutti, sono nuovo del forum per l'AQARAMA, vista la presenza di molti esperti, gradirei avere, se possibile, dei consigli riguardo la motorizzazione.
Terminata la costruzione, effettuate le prove il tutto è ok dal punto di vista statico. Il problema è dato dal fatto che con la motorizzazione "standard" il modello sia DISLOCANTE e la navigazione alquanto irreale a causa della forma di carena con V molto accentuata a prua, che genera dei "baffi" d'acqua che si scaricano sulla coperta con conseguente allagamento del pozzetto e sentina e conseguente rischio per le parti elettriche. A questo punto per cercare di rendere il modello PLANANTE ho effettuato alcune modifiche. Ho cambiato le eliche: ho inserito 2 tripala diam. 40 1dx e 1 sx per avere un passo/spinta maggiore anche se a parità di potenza........ Ho inclinato i motori sull'asse albero per eliminare al massimo le perdite meccaniche date dai giunti cardanici. Ho cercato di modificare la bilanciatura con diverse posizioni e con diversi pacchi batterie ma non è cambiato gran chè. Ora non mi rimane che cambiare i motori (es. 2 da 600 o maggiori). Prima però di avventurarmi in esperimenti "costosi" vorrei avere dei riscontri con chi si è eventualmente misurato con lo stesso problema.
Grazie a tutti Luigi
__________________ Alea iacta est |