Citazione:
Originally posted by DoC@21 settembre 2005, 15:50 I profili che ho scelto non ti piacciono? Non penso che li cambierò perché ormai mi hanno già tagliato le ali (anche se me le devono rifare in parte o tutte perché hanno un'ondulazione da cima a fondo e non mi va di impazzire a stuccare e ricostruire il profilo idel nucleo e delle controsagome.
Se non sbaglio qualcuno che aveva provato l'accopiata originale 387-374 sull'Asw aveva notato il classico diedro ad M in velocità...
Ormai penso di tenere l'HQ come profilo. |
Ciao DOC
Assolutamente no !! Io ho appena tagliato un paio di ali per un Mininimbus da 360 cm ed ho utilizzato un HQ 3/14 che lo ritengo uno dei migliori per i modelloni grossi. Resta il fatto che per un aliante con il quale vuoi acrobaticare, un profilo come RG15 non ha paragone. Ho un F3E da 10 celle con 2 mt AA, con RG15 e ti garantisco che dopo l'affondata si riesce a fare i 360° in tonneaux. Questo lo puoi fare solo con profili sottili e studiati per le alte velocità e su modelli molto caricati- l'RG15 inoltre consente anche di volare con grossi angoli di attacco, senza rischi di stallo.
Comunque la tua scelta visto che è stata fatta va bene così!!
Per l'accopiata 387/374 con con grande allungamento, se l'ala non è sufficientemente strutturata, è vero si può notare la flessione ad ala di gabbiano, ma parliamo sempre in affondata.
Torno a dire che il modello che stai costruendo è nato per volare in termica o in
pendio ma non per acrobaticare: 330 cm di AA sono troppi.
Saluti
Gianka