Citazione:
Originalmente inviato da Ciojka ma con stick al minimo e passo a zero non gira nemmeno il motore e se c'è vento scendi lo stesso dolcemente?
Io ho rifatto tutti i link e spessorato i servi per farli lavorare perpendicolari, rifatto il passo delle pale ma non del ciclico, riesco a farlo alzare ma mi tira a sinistra parecchio, soprattutto quando cerco di alzarlo. poi in volo un pochino meno ma è troppo reattivo e continua a girare in senso orario (no codino).
Qualche suggerimento?
Ciao. |
Quando c'è vento, abbiamo un'ulteriore variabile alla stabilità, per cui l'eli tende ad alzarsi ed abbassarsi in continuazione anche in dipendenza dalla direzione del vento, cioè se viene da prua, poppa o laterale. In queste condizioni SERVE poter avere un pò di passo negativo, ma con rotore che giri ancora bello allegro, per avere anche stabilità. Per cui l'ideale sarebbe di volare in idle.
Chi inizia, è bene che lo faccia in giornate con poco o punto vento, proprio per diminuire le variabili da tenere sotto controllo. Per questo dico, al minimo, passo zero può andare, non per volare in condizioni di recupero, ma solo per evitare di spiaccicarsi al suolo, quando con i primi saltelli, si toglie bruscamente motore. Quando si vede che si riesce a fare hovering tranquillamente, allora si aumenta l'escursione del passo e si porta anche in negativo. Comunque con stick al minimo, l'heli non scenderà mai dolcemente, perchè se voli in normal hai il motore spento, se voli in idle hai stabilità di rotore, ma passo tutto negativo. Per scendere piano è questione di dosaggio dello stick motore/passo.
E' normale che tenda ad andare a sinistra, se la cosa è troppo evidente, anche fuori dall'effetto suolo, prova prima a regolare di trim, mentre sei in volo, poi quando atterri, regoli i link e riazzeri i trim. Comunque tende sempre ad andare a sinistra. Se è troppo reattivo diminuisci lo swash, ma è normale dover correggere sempre.
Non ho capito quando dici che continua a girare in senso orario (no codino). Per me è il codino che ha troppo passo e compensa troppo la coppia del rotore principale. Qui è un discorso di equilibrio tra quanto gira il rotore principale, quanto passo hanno le pale e come è regolato il codino e sensibilità del gyro.
E' tutto l'insieme di queste cose che definisce la "messa a punto".