Citazione:
Originally posted by Gianka@21 settembre 2005, 10:52 Ciao
Si la formìca è quella che usano per ricoprire i tavoli o i mobili e la migliore è quella che ha uno spessore di 1,5 / 2 mm.
Si deve tenere conto che più la dima è sottile, più il filo fa attrito e quindi fatica ad avanzare: molto spesso questa è la ragione per la quale il taglio viene saltellato e scavato.
Gli scassi che dovranno alloggiare i longheroni, li devi fare successivamente: non è possibile ricavarli sulle dime da taglio: non riusciresti a gestire l'archetto senza fare pasticci. Si possono fare fare contemporaneamente al taglio solo con le macchine CNC.
Se non sai come farli ti posso dare dei suggerimenti.
Saluti
Gianka |
Carissimo Gianca
mi sarebbe proprio utilissimo che tu mi insegni come fare le dime (specialmente quelle con l'incasso dei longeroni).
Questo perchè ho un trainer ad ala altra in balsa ed ho già dovuto rifare tutte le centine di una semiala... purtroppo (data l'inesperienza...) la mia dima era un foglietto di carta... e di conseguenza tutte le centine sono venute storte... eppure vola abbastanza bene....
Ma la prossima volta vorrei fare un lavoro più pulito... (tanto lo so che dovrò rifarlo in quanto il mio aereo cade almeno ogni due tre volte che volo.... - sono un principiante - anche un pò cretino...
)
Ciao aspetto notizie..
A proposito come attrezzatura ho solo un archetto per il traforo (quelli che una volta si usavano a sqqqquola).