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Vecchio 15 novembre 08, 16:40   #712 (permalink)  Top
Sherman
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Il training kit l'ho montato subito.
Non riesco a capire se l'albero principale sia storto o meno, se lo è è poco percettiibile.
Dando gas l'eli vibra un pò all'inizio (non troppo) e poi aumentando il regime sembra girare abbastanza bene senza troppe vibrazioni.
Per il discorso tracking come dicevo non riesco mai a trovare l'ottimo.
Sempre un tantinello in giu o in su una pala.

Effettivamente al simulatore non riesco a tenerlo troppo in hovering, anzi in verità poco, però c'è da dire anche che li le condizioni sono diverse: non c'è la paura di schiantarlo che spesso ti fa fare gesti inconsulti.

Ad ogni modo, io purtroppo non ho tante occasioni di provare in campo, ma se dopo una settimana riesci a fare solo un simil hovering ( e anche io in effetti pensavo a questi tempi) la cosa è abbastanza demotivante.

Non che pretenda di imparare subito a metterlo sottosopra però se ci volgiono tempi biblici per poterlo fare volare anche avanti e indietro e sia quasi necessario distruggerlo indefinite volte... la passione un pò scema...

Giorni fa provando sul cemento, solo alcuni saltelli, si è rotto un pattino, e c'è il training kit!

Bah... vedremo.
Forse oggi riesco ad andare in uno spazio aperto senza cemento... vedremo in quanti secondi riuscirò a fracassarlo!

Comunque grazie per la tua esperienza!
Si ma dopo i primi hovering, si impara più velocemente, diciamo che si va avanti esponenzialmente.

Per verificare se l'albero e dritto io ho fatto così:

Ho smontato tutta la testa, lasciando solo lo swashplate, ed ho dato gas (attenzione alla coda, stacca il motorino che è meglio) per verificare, vedendolo dall'alto, se la rotazione fosse sul proprio asse o se descrivesse dei cerchi ellittici. Nel secondo caso e ovvio che è storto, allora smontalo e poggialo su un piano di marmo (o comunque una superficie liscia) e guardalo di profilo per verificare dove è storto, e raddrizzalo.
Puoi anche attaccare l'alberino ad un trapano (ma assirurati che il mandrino non sia storto), e facendolo ruotare verifichi se ruota in asse, e correggi la piega direttamente a mano.

Il fatto che l'eli vibri ai bassi regimi è normale: le pale non sono ancora completamente distese, e perciò creano uno sbilanciamento del rotore (mi raccomando di non serrare eccessivamente le pale, devono essere appena strette, di modo che anche a mano con poca forza si ripieghino).

Se è tutto a posto, ed il traking ancora è ballerino, allora hai dei giochi sulla testa (che è del tutto normale fin dall'inizio, la precisione della testa e quello che è).

Comunque se dici di non avere vibrazioni ai normali regimi, vai tranquillo, quel leggero fuori traking è trascurabile; ti accorgeresti se fosse eccessivo perchè l'eli vibrerebbe sempre e vistosamente.

Il pattino in effetti fa cagare!!! Io l'ho rifatto in acciaio con dei raggi di ruota di bicicletta, saldandoli a stagno; è la cosa che ho rotto più spesso, e penso sia il difetto più grave...Che carrello di M.!!!

Ora ovviamente devo convincerti a non mollare...!

Il cp2 vola bene, ci si può imparare ma come ho detto ci vuole pazienza. Non alzarlo troppo se ancora non ti senti sicuro con i comandi. Concentrati più che altro non a tenerlo fermo, ma a compensare correttamente dando il comando corretto.
Solo quando a movimento dell'eli tu compenserai correttamente (ed istintivamnte), cerca di cominciare a tenerlo in un punto (e sarai anche pronto a sollevarlo di più, limitando notevolmente le turbolenze, e accorgendoti che in hovering ci stà quasi da solo).
A questo punto comincia a mandarlo dove vuoi tu, e questo passo sarà abbastanza facile, ed arriverà subito dopo il precedente.

In fondo è come imparare ad andare in bicicletta...iniziamente si deve pensare a quel che si fà, poco dopo si pedala senza pensare...dopo qualche ora vai già su una ruota !

E' ovvio che quello che ho scritto non "sono regole", dicamo che sono consigli in base all'esperienza da me già vissuta.

Non demoralizzarti, vola il più possibile, riparalo il più possibile con metodi "artigianali", (ti costerà meno, non dovrai aspettare, ed acquisirai manualità, molto utile per il futuro), usa il simulatore (anche se è una palla) e tieni duro le prime settimane... poi non è che inizi la discesa, ma sicuramente la salità a più dolce.

ciao e scusa il poema!
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