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Per quanto riguarda le prove di Kant del file allegato, credo che abbia impostato dei dati
e che soprattutto il motore consumi troppo poco per fornire la potenza di 100 watt (basta guardare gli Ampere).
Come già detto, i dati impostati da me sono minimi: dati modello e batteria; il resto lo ha inventato tutto il wizard!
Ho notato anch'io che i consumi sono troppo bassi ed inferiori a altri ottenuti in precedenza con calcoli simili.
Comunque Motocalc ha alcune brutte abitudini che falsano un po' i risultati per cui alla fine suggerisce di usare eliche con troppo poco passo per funzionare bene come lui indicherebbe.
Praticamente, meglio non usarlo affatto! Bene dopo anni di tabulati comparativi scopro che son da buttare via!
Da quando c'è drivecalc uso praticamente solo più quello anche perchè i dati delle eliche sono molto più realistici e pi li applico "cum grano salis" senza pensare che siano il vangelo, specie se si fanno spremute di motori e batterie ed elichine.
Proverò a prenderci confidenza e ad allargare il suo database. Solo che non c'è alcun riferimento al tipo di aeromodello usato; come si abbinano le prestazioni di motore/elica ad un modello?
Comunque con eliche piccole non si va molto lontano con le invenzioni. Conviene settare tutto in modo che il motore consumi più o meno il max possibile e poi provare le varie eliche probabili con pazienza e "altimetro" senza mai dimenticare di tenere ben sotto controllo le batterie che diventano la variabile più "pesante".
Poi timer o non timer, per una gara del panino e della grappa, tanto per iniziare, penso possa andare bene anche senza.
Se poi qualcun fa il furbo sui secondi motore o sul materiale, ad ogni lancio gli si rifilano 2 o 3 grappini obbligatori...
E poi si vede come arriva a fine gara
Ciao