Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 08, 03:04   #197 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Michele,
Daiii.... visto che sei "un'addetto ai lavori", prepara tu una simulazione per un Plank che sia poco sensibile al flappeggio e molto di + al CG, sempre ammesso che la cosa possa avere dei vantaggi pratici .

Confesso che ritengo quanto asserito di carattere generale per un plank, specie se con camber e reflex ridotti al minimo come nel JW, proprio per essere veloce e al contempo avere la portanza sufficente in DS.
Anche se nutro qualche dubbio, sul fatto che un plank, benchè con profili molto diversi, possa contenere le variazioni i Cm in modo molto + significativo rispetto ai profili JW.
Ovviamente sono pronto a rimangiarmi la lingua, e magari a sperimentarne le prestazioni in volo, ma per convincermi ci devono essere i giusti argomenti, esempi, simulazioni o meglio sperimentazioni.

Siamo tutti d'accordo che non si può "generalizzare" ad ampio spettro, ma che eventualmente si può fare solo in un range relativamente ristretto.
Si, è vero che il titolo del thread è generico, ma è stato postato per evidenziare una discussione già iniziata, generalizzandone il titolo.
Ma come si fa a voler tenere a tema un'argomento così ampio, specie se con un'esperienza limitata come la nostra......?
Qualcuno ha testimoniato di aver sperimentato il JW, o un qualche suo clone, e da questo abbiamo proseguito.
Mi sembrava interessante mettere a confronto queste esperienze comuni, proprio perchè non sempre del tutto uguali tra loro, perlomeno fintanto da "allinearsi" un po' di + sulle questioni ad esseo relativo, e passare ad altre configurazioni una volta raggiunto un certo allineamento appunto.

Ho un'altro tuttala Plank, ma con Camber e Reflex moooolto + pronunciati, e credo che proprio per questo le variazioni di CG siano ancora meno influenti, insomma :
A) +Camber = + Reflex = +Lento = +Stabile = -sensibilità al CG
-Camber = -Reflex = +Veloce = -Stabile = +sensibilità al Flappeggio



Aho non prenderlo per oro colato neehh... ma solo come quello che mi sembra d'aver capito , che è si poco, ma che mi piacerebbe continuare ad approfondire, e quindi sono benvenuti tutti i suggerimenti, esperienze, ecc...

Dai tira fuori un Plankettino competitivo col JW pensando al suo impiego tipico, al suo range d'utilizzo potenziale, alla sua flessibilità, prestazioni in condizioni minimali, in condiizioni estreme, nel volo in DS, nella tecnologia costruttiva, ecc.....

Antonio.
ti posto una simulazione fatta in 2 minuti, io come sai preferisco nurfluegel per i tuttala, chiaramente xfrl5 è più completo. ma per vedere il comportamento in equilibrio è una scheggia.
in allegato due config con un profilo a basso cm su configurazione plank
variando il margine statico da 4 a 8 pochi mm la variazione è di 10m/s, a 32m/s con un margine statico abbastanza alto l'eff è ancora superiore a 15.
se vuoi poi ti dò il file dat del profilo così ci fai un pò di prove
Icone allegate
Tuttala e C.G.-4.jpg   Tuttala e C.G.-8.jpg   Tuttala e C.G.-8eff.jpg  
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando