Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 08, 02:16   #195 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
parole tue, per questo ti dicevo che con il grafico Xcp-Xcg, non valuti la stabilità ma al limite hai un'idea dell'equilibrio.
e ti dicevo che il punto neutro non varia...
forse confondevi il punto neutro PN con il centro di pressione CP



in realtà in quasi tutti i sistemi dinamici stabilità e efficienza sono inversamente proporzionali.
cmq questo è preso direttamente dalle guide di XFLR5.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-g-pag3mod.jpg


la "sensibilità" alle perturbazioni, non la elimini aumentando il reflex ma aumentando il margine statico (spostando avanti il CG). vero è che se vogliamo mantenere la stessa velocità dovrò fare entrambe le cose avanzare il CG e trimmare a cabrare per aumentare il momento aerodinamico. ma la stabilità non aumenta per l'aumento del reflex, aumenta per l'aumento di margine statico. l'aumento del reflex è un'esigenza legata all'equilibrio.

Michele,
Daiii.... visto che sei "un'addetto ai lavori", prepara tu una simulazione per un Plank che sia poco sensibile al flappeggio e molto di + al CG, sempre ammesso che la cosa possa avere dei vantaggi pratici .

Confesso che ritengo quanto asserito di carattere generale per un plank, specie se con camber e reflex ridotti al minimo come nel JW, proprio per essere veloce e al contempo avere la portanza sufficente in DS.
Anche se nutro qualche dubbio, sul fatto che un plank, benchè con profili molto diversi, possa contenere le variazioni i Cm in modo molto + significativo rispetto ai profili JW.
Ovviamente sono pronto a rimangiarmi la lingua, e magari a sperimentarne le prestazioni in volo, ma per convincermi ci devono essere i giusti argomenti, esempi, simulazioni o meglio sperimentazioni.

Siamo tutti d'accordo che non si può "generalizzare" ad ampio spettro, ma che eventualmente si può fare solo in un range relativamente ristretto.
Si, è vero che il titolo del thread è generico, ma è stato postato per evidenziare una discussione già iniziata, generalizzandone il titolo.
Ma come si fa a voler tenere a tema un'argomento così ampio, specie se con un'esperienza limitata come la nostra......?
Qualcuno ha testimoniato di aver sperimentato il JW, o un qualche suo clone, e da questo abbiamo proseguito.
Mi sembrava interessante mettere a confronto queste esperienze comuni, proprio perchè non sempre del tutto uguali tra loro, perlomeno fintanto da "allinearsi" un po' di + sulle questioni ad esseo relativo, e passare ad altre configurazioni una volta raggiunto un certo allineamento appunto.

Ho un'altro tuttala Plank, ma con Camber e Reflex moooolto + pronunciati, e credo che proprio per questo le variazioni di CG siano ancora meno influenti, insomma :
A) +Camber = + Reflex = +Lento = +Stabile = -sensibilità al CG
-Camber = -Reflex = +Veloce = -Stabile = +sensibilità al Flappeggio



Aho non prenderlo per oro colato neehh... ma solo come quello che mi sembra d'aver capito , che è si poco, ma che mi piacerebbe continuare ad approfondire, e quindi sono benvenuti tutti i suggerimenti, esperienze, ecc...

Dai tira fuori un Plankettino competitivo col JW pensando al suo impiego tipico, al suo range d'utilizzo potenziale, alla sua flessibilità, prestazioni in condizioni minimali, in condiizioni estreme, nel volo in DS, nella tecnologia costruttiva, ecc.....

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 15 novembre 08 alle ore 02:22
andreis non è collegato   Rispondi citando