Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Ho invertito le rondelle, effettivamente il montaggio standard ha poco senso, si rischia di fare attrito sui cuscinetti, ma forse viene compensato dal gioco eccessivo delle manine portapala.
Ho limato l'asse trasversale con carta vetrata, adesso non c'è più gioco ma rimane un giusto flappeggio.
L'asse era storto, forse per l'impatto che ha scheggiato le pale, l'ho raddrizzato.
Mi pare anche troppo "tenero".
Adesso credo che sia un pò più progressivo ad alzarsi ma nemmeno così tanto, forse un tantino.
Inoltre non riesco quasi mai ad avere un tracking perfetto: c'è sempre un pò di differenza tra le pale ed inoltre non si mantiene costante, nè nel tempo, nè nel numero di giri del motore.
Ho bilanciato le pale seguendo un articolo trovato in rete, appoggiandole su una lama e trovando l'equilibrio.
Ho regolato il proporzionale di coda nella 4in1 poichè per avere una coda abbastanza ferma (anche se a poca distanza da terra) dovevo trimmare tutto a sinistra quindi praticamente spegnere il motore di coda a basso regime.
Ad ogni modo,
fatto tutto ciò, compresi i servi 2 buchi sotto, trovo che sia molto difficile farlo stare fermo, quasi impossibile, basta un niente di stick per compensare e comincia a schizzare e prendere velocità.
Mi esercito al simulatore da diversi giorni (Aerofly) e trovo che ci sono modelli relativamente facili (piccolo) e altri decisamente impossibili (Hely60) e francamente non saprei quale può essere paragonabile alla realtà del CP2.
Concludendo, sapevo che non sarebbe stato facile, ma sembra che per ottenere una parvenza di hovering (non di volo, utopia) siano necessari mesi e mesi di saltelli e soprattutto una infinità di riparazioni e ricambi.
E' così o sono io che sono scarso?
Prima del cp2 ho avuto un 9081 doubleHorse, che so non entrarci niente col cp2 ma è per dire che non ho cominciato col CP2 che è certamente ostico.
Mi date le vostre esperienze per capire se è un problema mio o è per tutti così difficile?
Grazie mille! |
Verifica che anche l'albero del rotore non sia storto, a me è successo dopo un paio di crash. In effetti è un acciaio tenero, e difatti ho sostituito gli alberini con due di materiale più duro (acciaio armonico), e successivamente ho sostituito la testa con quella in alluminio del Walkera 22E (è sempre una schifezza, ma forze regge perchè magari adesso volo un pò meglio!!!).
Comunque inizialmente è un'impresa, non stà fermo, ma è quiestione di pollici (elimina il problema del traking, sono quasi sicuro che sia dovuto all'albero storto).
E' indispensabile il training kit, e inizialmente cerca di rovesciarlo e di crasharlo il meno possibile...( lo so e difficile, ma se vai per gradi e non ti fai prendere dal panico, è possibile).
Io, come ripetuto più volte, ho imparato con questo eli e senza simulatore, e dopo una settimana facevo un simil hovering!
Non sono un asso (anzi mi ritengo particolarmente maldestro), ho semplicemente letto sul forum e provato molto, senza strafare.
In aerofly forse il più simile è il "piccolo" (che però io ho trovato difficile!!!), ma ho sempre usato quelli più grossi.
Trova il più difficile per te, e vai avanti con quello fin quando non stà fermo (ti ricordo che comunque puoi variare i parametri della radio perchè le corse dei servi siano limitate, sarà più facile tenerlo fermo, e potrai man mano renderti le cose più difficili riavvicinandoti ai valori di escursione iniziali).
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.