Discussione: interferenze radio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 08, 00:29   #27 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
i 995 li ho smontati con un amico elettronico ed abbiamo fatto alcune misurazioni e soffrono di masse separate.... questo fa si che su ogni servo ci sia una differenza di potenziale tra le masse.. che mandano in crisi l'impianto radio.
questa e' la mia esperienza con questi servi...

ho comprato per curiosita' una manciata di 996 da usare in applicazioni "domenicali" (onestamente non mi sentirei tranquillo di usarli su un maxi), la prima impressione è di una buona coppia anche attorno alla posizione neutra, ma di scarsa risoluzione (usare una radio a 2048 passi o una ipotetica radio a 32 passi non farebbe molta differenza con questi servi). Ne ho collegati un po' (5 o 6) alla RX (una IPD 7ch quarzata), nessun problema. Ho poi voluto fare una prova collegandone 4 sullo stesso canale (utilizzando prolunghe a Y in cascata), e sono cominciati i guai: fino a 2 servi tutto OK, al terzo tutto ok finchè non si muovelo stick, al che i servi impazziscono; infine con anche il quarto servo collegato, manco si muovono. C'è indubbiamente qualcosa che non va in questi servi, piu' che fantomatici problemi di massa (sarei curioso di sapere che genere di misurazioni sono state fatte) a sensazione (non ho qua un oscilloscopio) c'è un problema di impedenza d'ingresso sul segnale: è molto probabile che l'uscita segnale della RX (che di fatto è l'uscita di un demultiplexer) venga caricato dal servo. In pratica, il treno di impulsi viene limitato in altezza (attenuazione ampiezza del valore logico 1) per via del carico, o piu' probabilmente (ho fatto una misura in modo troppo "creativo" per poterla ammettere come prova provata, ma che mi ha dato degli indizi) si alza la tensione corrispondente al livello logico "0" (forse il discorso delle masse riguardava questo stesso aspetto).

PS se usati a 4.8V hanno delle caratterische pessime, molta meno coppia e tendenza ad oscillare. A 6V invece sono inchiodati sulla posizione. Da usare assolutamente a 6V!!