Discussione: ASH25 da 5 metri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 05, 17:50   #49 (permalink)  Top
andrea-83
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
bene bene.... prima gli aggiornamenti:
[attachmentid=9847]
ho demolito tutta la struttura interna in legno (ordinate che erano state create, portaservo, ecc...) e ho tolto anche tutta la fibra di vetro che era stata messa di rinforzo, perchè veniva via a pezzi: insomma è stato un lavoraccio, il vecchio proprietario aveva abbondato con fibra e resina........ ora ho tutta la fusoliera libera e pulita !!!!!!

[attachmentid=9846]
non riesco a togliere però il sistema di sgancio in punta (tubo di metallo, forse ottone, di 1 cm di diametro <_< ): c'è una colata di resina incredibile e non si muove..... come posso fare ???
[attachmentid=9845]
e non riesco a togliere neanche i 2 pezzi di tubo di ottone rimasti nel karman....


[attachmentid=9843]
per il nuovo sistema di sgancio ho trovato solo questo in foto, ma avevo sentito di problemi per sovraccarico del servo, che rimane sempre sotto sforzo: avete dei sistemi alternativi da farmi vedere ???


per il carrello: voglio farlo retrattile, e non sono riuscito a trovare molte informazioni su internet.....

prima di tutto la ruota più o meno che diametro deve avere ??

ho trovato un sito che spiega come costruirlo da 0, ma servono un pò di attrezzi che mi mancano in laboratorio (tornio, fresa, .... ), quindi sono orientato ad acquistarne uno già fatto

[attachmentid=9841]
questo è in alluminio con bracci in ferro, non necessita un servo potente perchè non è sollecitato nei 2 finecorsa, pesa 190 g compreso di ruota da 70 mm


[attachmentid=9842]
questo è in fibra di vetro rinforzato in nylon, con l'asse ruota in metallo, anche questo non necessita un potente servo, pesa 60 g senza la ruota, e può montare come l'altro ruote da circa 50 mm a 70 mm di diametro

quale secondo voi è il più indicato ?? qualcuno sa consigliarmi un indirizzo o qualcuno che produce questi carrelli retrattili ??? questi 2 li ho trovato su un catalogo graupner che avevo in casa......


ora devo iniziare a ricostruire i rinforzi:

[attachmentid=9848]

-sulla foto ho segnato in nero le tre ordinate che vorrei creare: davanti e dietro 2 cerchi, uno all'altezza dell'ingresso del karman, che corrisponde alla fine della cappottina, e l'altro davanti a dove inizia la capottina; la terza circa a metà, un semicerchio perchè mi sembra flettere parecchio <_< !!!

-di che materiale faccio queste 3 ordinate ? io pensavo a delle striscie di tessuto di carbonio (quello di shaller per intenderci, devo ordinarlo..... ), ma ogni consiglio è ben accetto !!!

-queste 3 ordinate le "unirei" dopo con uno strato di fibra (di che grammatura??) nella parte sottostante la capottina

- in rosso ho segnato la posizione del carrello, dove dovrò fissare la struttura del retrattile: il buco rettangolare penso di contornarlo con del filo di carbonio resinato, per evitare la formazione di crepe negli spigoli soprattutto... è abbastanza ??


ciao
Andrea
Icone allegate
ASH25  da  5 metri-img_0017.jpg   ASH25  da  5 metri-img_0013.jpg   ASH25  da  5 metri-dd.jpg   ASH25  da  5 metri-img_0006.jpg   ASH25  da  5 metri-img_0010.jpg  

ASH25  da  5 metri-img_0001.jpg   ASH25  da  5 metri-ordinate.jpg  
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando