Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Sergio, io speravo che mi dicessi tu qualcosa in merito a MotoCalc!
Purtroppo sembra che, da quando ho iniziato ad usarlo(dopo averlo sentito tanto osannare), sia rimasto solo io ad usarlo!
Che qualcosa non mi torni in quei risultati l'ho già ammesso; vorrei solo capire se sono io a sbagliare impostazioni o se è il programma che da numeri a caso.
In effetti, quei calcoli sono stati fatti col wizard, che, presumo, scelga delle configurazioni 'migliori' e gli assegna un indice di merito (chissà con quale criterio).
Ma se impongo manualmente dei parametri (ad es.: diametro e passo elica), accetta il dato ed effettua i calcoli e da indicazioni migliori per quanto riguarda il rateo di salita, a scapito di altri parametri (range di velocità ed autonomia).
Con drive calculator non ho un buon rapporto, ed ha una DB limitato; mettere manualmente i dati di motori ed eliche è un po' tanto una palla! |
Purtroppo anche io non lo uso da tempo.
L' ho abbandonato dopo che continuava a dirmi che il Polistirali con lo Speed 400 e la Gunterina lo dovevo lanciare con forza perche' aveva l'elica in stallo e scarsa potenza... quello.."il fedifrago"..invece andava via da solo...
Come ho abbandonato le misure di trazione al banco, dopo che avevo rilevato che una "Mosquito" di Shoeberl (si'...quello delle ventole) non tirava una mazza, montata sul modello... quello andava in candela..
Il tutto per ovvie ragioni..
Per quello che ho conosciuto di Motocalc... e' un programma chiuso e non ho mai capito che parametri usa e che calcoli fa.. come succede ora anche per D-Calc V3.31...
Preferisco usare D-Calc 2.21 (quello originario di Schenk) che mi da' formule e metodi di misura e lascia a me la valutazione....
Tanto e' il "campo" a darmi valori piu' attendibili (e anche questi da ragionarci sopra)
Non mi fido molto dei programmi "intelligenti" ... si vede ?... ma forse il tutto e' a causa della mia "verde" eta'..
Sergio