Citazione:
Originalmente inviato da euroavia_pisa Eccoci qui con il nostro primo dubbio, sperando che non sia già stato trattato.
Dal regolamento dell'air cargo challenge si evince che i piloti al seguito debbano avere una licenza di pilotaggio di aeromodelli.
Volevamo sapere, quanto costa, quanto tempo, dove e cosa bisogna fare per ottenerla.
Ciao da tutta Euroavia Pisa |
ciao
sicuramente il documento che richiedono e' la "tessera FAI" cioe' il documento sportivo internazionale rilasciato dagli Aero club nazionali
e' il documento obbligatorio per partecipare alle gare di campionato nazionale ed alle competizioni internazionali
dunque mi pare giusto che la richiedano anche per una "competizione" come la vostra
chi rilascia la tessera Fai ?
la rilasciano gli aero club nazionali; nel nostro caso l'Aero club d'Italia
tramite chi ?
o tramite gli aero club locali
o tramite i gruppi iscritti alla Fiam (la federazione che si occupa della attivita' sportiva aeromodellistica in italia)
bisogna pertanto che il pilota che desidera richiedere la tessera si iscriva :
o a un Aero club (o meglio al gruppo aeromodellistico dell'Aero club)
o a un gruppo Fiam
dopo di che presso il gruppo aeromodellistico a cui ci si e' iscritti bisogna fare un piccolo corso ed un test per poter ottenere "l'attestato di aeromodellista"
con questo attestato e' poi possibile richiedere la tessera sportiva Fai
la procedura "corso/esame di volo" e' ovviamente obbligatoria se il pilota non ha mai volato ed e' la prima volta che si avvicina al mondo dell'aeromodelliemo
il pilota potrebbe invece essere gia' un pilota esperto che vola magari da anni ma che non possiede ne' attestato ne' licenza sportiva perche' non ne ha mai avuto la necessita' (se uno non fa gare non gli serve)
ce ne sono a centinai di piloti in questa situazione : se ipotizziamo 10000 aeromodellisti in italia ce ne saranno 800-1000 con la tessera fai
in questo caso il pilota, se gia' conosciuto, potrebbe richiedere la tessera Fai presso un determinato gruppo senza fare corsi e/o esamini ma semplicemente facendo una autocertificazione
dovreste peranto vedere che aero clubs o gruppi federati Fiam ci sono dalle vostre parti ed informarvi al riguardo
tieni conto che l'iscrizione in un aero club e' generalmente piu' costosa rispetto a quella in un gruppo Fiam
saluti ed in bocca al lupo
giuseppe generali
PS : ma il pilota ce l'avete gia' ?