[QUOTE=gattodistrada;1208743]
a parte la distanza... le mie domande potrebbero essere risultate un po'.. seccanti.. lo ammetto, pero' siccome non conosco l'utente in questione, per poter consigliare e' bene sapere chi e', cosa fa, dove vola, con chi vola,, se volasse da solo in un "campo" dietro casa o nel parco...
In effetti hai fatto delle domande opportune. Come avrai capito mi andava di scherzare un po', anche se una verita' credo di averla detta. Ed é quella che i "bravi" sono quelli che fanno i danni maggiori.
Te ne racconto una:
Nel mio club un gruppo di super-esperti annoiati ha deciso di mettere su una squadra di pylon. Quello che ho dovuto vedere da allora non lo auguro nemmeno ad un nemico. Una domenica in cui avevo portato anche mio figlio, nell'ora dei pylon (notare, si sono anche arrogati il diritto di avere il campo tutto per loro ogni due o tre ore) un modello ha perso il motore in volo, forse per flutter o per discacco di una pala dell'elica. Tutto quello che abbiamo potuto vedere é stato come se qualcuno improvvisamente avesse gettato un sacchetto di coriandoli dal cielo. Modello polverizzato. Dopo 15 minuti circa é arrivato un signore in bicicletta, seguito dalla moglie e dal figlioletto, con un grumo di metallo in mano chiedendo se l'oggetto misteriosamente piovuto dall'alto appartenesse per caso a qualcuno di noi. Stavano passeggiando in bicicletta a piu' di un Km su una ciclabile. Il bello é che il padrone del motore faceva finta di niente
come quando da bambini andavamo a tirare le palle di neve ai passanti.
Cioé, voglio dire; l'assicurazione ci deve essere, le persone esperte che ti aiutano pure, pero' cio' che determina la sicurezza é solo il buon senso e l'educazione di chi tiene la radio in mano. E queste sono condizioni che non dipendono dal modello ne tantomeno dalla sua motorizzazione.