Citazione:
Originalmente inviato da dex1 mi dispiace ma sbgli pensarla cosi!
nei aerei forse,ma anche li se ne puo discutere a lungo.
ad ogni modo ce' fail safe e fail safe.
ricordo la FF9 si poteva impostare due tipi di fail safe,
1° mantenere la posizione dei servi"utilie se e problema di piccole interferenze"
2° settato a piacere e CONSIGLIO VIVAMENTE chi ha elicotteri
di mettersi una mano sul cuore e non sul portafoglio.
meglio l'ely scassato a terra ,che ad dosso a qualche persona.
quindi passo e motore a 0 il resto livellato.
ciao |
Esatto , ho visto un xcell fury extreme che dopo il decollo e qualche istante in hover prima delle manovre ha avuto un guasto sul servo di coda , poi appurato , e da circa una 15 di metri è venuto giù , se non fosse stato per l'abilità del pilota che ha subito tirato l'hold e cercato di metterlo in autorotazione a quest'ora al campo sarebbe stato un disastro , meno male che girando come una trottola , ha sbattuto contro un ramo di albero e poi è andato a terra , danno minino , il servo appunto una pla scheggiata e 2 tiranti del ciclico , in quelle situazioni non c'è FS che tenga purtroppo !
La sicurezza nei campi di volo è una costante fondamentale , piani di lavoro coperti da rete , postazioni idem , spazi riservati al pubblico con coperture , e macchine parcheggiate in aeree sicure ,perchè può succedere che quando sei al campo una chiacchiera tira l'altra e se un modello perde il controllo e tu non te ne rendi conto sono cavoli amari !!!!