Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 08, 12:26   #188 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Michele,
Mi raccomando perdona le mie carenze riiguardo ai formalismi, e le mie LACUNE, che spesso mi fanno fare + confusione che altro...., ma sono ancora moooolto principiante con la materia della discussione

Ricordo di nuovo prima di rispondere, che le simulazioni postate le ho fatte a puro scopo Speculativo per dimostrare quanto già raccontai d'aver sperimentato in pratica.
Ovvero che per variare la Velocità del modello, in funzione delle condizioni di volo, e quindi come aumentarla se aumenta la condizione, o diminuirla se la condizione cala, è o meno preferibile agire o spostando il CG, o modificanto il Trim del Flappeggio .

è questo il concetto, questo effetto è relativo al JW, perchè è progettato così; ma non vale per tutti i tuttala. quindi se dici con il JW non è conveniente agire sul cg per aumentare la velocità in volo livellato può essere corretto. è sbagliato invece se il discorso è relativo ai tuttala in generale capito? perchè dipende in pratica da come varia il momento del velivolo all'aumentare della velocità.
è come dire siccome una ducati 999 non va tanto bene sullo sterrato, allora non è possibile fare una parigi dakar con "una moto". capisci che dipende dalle specifiche di progetto...
per questo capire di quanto aumenta la velocità spostando in avanti il cg non ha molto senso prendendo come esempio il JW, come ti dicevo all'inizio il modello deve essere dimensionato opportunamente...
capisco che sei particolarmente affezionato a questo modello e ti incoraggio a farci tutte le analisi del caso, l'unica cosa ecco stai attento a capire quando i risultati valgono solo per il JW e quando hanno un carattere generale.