Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Qualche domenica fa è accaduto che un elicottero di un principiante, a qualche secondo dal decollo, è partito per i cavoli suoi attraversando il piazzale e schiantandosi per fortuna non verso le persone, alcune delle quali nemmeno lo avrebbero visto arrivare perchè intente a lavorare sui propri modelli. L'episodio in questione è dovuto a un pasticcio fatto con i quarzi ma... se c'era il fail safe non succedeva niente!
Senza fail safe gli elicotteri sono estremamente pericolosi perchè basta una interferenza qualunque e quello invece di fermarsi e cadere lì può anche accelerare e andare a far del male prima di sfasciarsi comunque!
Le interferenze non ci sono solo se qualcuno accende la radio sulla frequenza di uno che sta volando (cosa che comunque può accadere) ma anche per ragioni esterne e a volte nemmeno visibili dal posto di pilotaggio!
Per le riceventi sprovviste di fail safe probabilmente si può almeno montare un fail safe esterno da pochi euro, sul canale del regolatore (a meno di impedimenti con il BEC, è da verificare). |
Secondo me il fail safe è utile solo in un caso: quando è impostato per portare tutti i servi al centro(tranne il passo che potrebbe essere utile avere 4 o 5 gradi) e quando il modello si trova in hovering, in questo modo ok non starà mai fermo immobile, ma almeno rimane in hovering così da avere una manciata di secondi per far si che la rx senta il segnale e riprendere il controllo.
Se il modello si trova in volo traslato sono cxxxi, se la ricevente va in fail safe ed è impostata per portare i servi al centro il modello rallenta si ma non si ferma e continuerà per la direzione in cui andava e potrebbe cmq schiantarsi facendo male a qualcuno, se i servi sono impostati per mantenere l'ultima posizione, peggio ancora il modello manterrà la traiettoria senza rallentare il che non è bello.....
Lo uso anche io il fail safe, impostato in modo da portare i servi al centro in caso di perdita di segnale e 5 gradi di passo, fortunatamente non ho mai avuto l'occasione di testarlo in volo....ma secondo me è più utile su di un aereo.....questo è un mio parere personale.....