Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 08, 01:42   #187 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Michele,
Mi raccomando perdona le mie carenze riiguardo ai formalismi, e le mie LACUNE, che spesso mi fanno fare + confusione che altro...., ma sono ancora moooolto principiante con la materia della discussione

Ricordo di nuovo prima di rispondere, che le simulazioni postate le ho fatte a puro scopo Speculativo per dimostrare quanto già raccontai d'aver sperimentato in pratica.
Ovvero che per variare la Velocità del modello, in funzione delle condizioni di volo, e quindi come aumentarla se aumenta la condizione, o diminuirla se la condizione cala, è o meno preferibile agire o spostando il CG, o modificanto il Trim del Flappeggio .

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
piccola premessa, forse il JW meriterebbe una discussione apposta, vista anche la popolarità che mi sembra riscontri; e anche per non commettere l'errore di considerare alcuni risultati relativi a questo modello universalmente validi per tutti i tuttala. la discussione è relativa ai tuttala e cg quindi per ottimizzare l'ideale è concentrarsi sugli aspetti chiave di queste configurazioni. diciamo che è corretto analizzare i concetti fondamentali e poi applicarli allo studio particolare del modello, è pericoloso partire da un particolare modello per estrapolare i principi fondamentali diciamo che l'induzione è difficilmente applicabile.
Sono d'accordo, appena riesco a fare qualcosina di un po' + consistente aprirò una discussione dedicata, l'esempio del JW cui ho sempre fatto riferimento, viene appunto dalla lunga esperienza fatta con tale modello, e non meno per la diffusione e l'interesse WW cui gode

provo ad andare un pò per punti:
sul trimmaggio l'unica cosa che mi sento di raccomandarvi e di evitare assetti che comportano il volo livellato con la presenza di cuspidi sul dorso o se proprio volete cercate di usare cerniere ad albero passante (arrotondate), in ogni caso qualche prova con xfoil (se può bastare) fatela ai Re di volo per vedere come si comporta il flusso. pena il rischio di ritrovarvi un turbolatore sull'ala senza saperlo. ma sò già che non riuscirò a convincervi Non è questrione di convicerci o meno, li la cerniera c'è, e li ce la teniamo
Pooi al di la di ogni simulazione con XFOIL, o quantaltro, sarà "comunque" avvallata da opportune e diffuse prove di volo.


il grafico del cm al variare di V mostra appunto il momento globale dell'ala all'aumentare della velocità, non esiste un asse 0°. il volo livellato "l'equilibrio" lo raggiungi per Cm prossimo a 0.
non ho capito cosa intendevi per 0°. il cm non si misura in gradi Scusa di nuovo, hai ragione, e stiamo intendendo esattamente la stessa cosa, m'è scappato 0° pur intendendo l'asse Cm0.... :shutup ...]non era mia intenzoine..., ma mi sa che ci siamo capiti lo stesso, mi raccomando correggimi ogni qual volta sarà necessario [/B]

tra l'altro questa config è praticamente irreale o meglio a 40 m/s se vedi il grafico sotto della stessa curva di eff Cl/Cd al variare della velocità ti accorgi che l'efficienza è di circa 7,5. in pratica arrivi presto a valle, così il JW volerebbe malissimo. è fondamentale interpretare le simulazioni in condizioni di equilibrio...
Irreale mica tanto, è una condizione affato impossibile in volo, che abbia efficenza 7,5 non è quello che interessava l'esempio, anche se spesso (moolto spesso..) volando in pendio puàl essere desiderabile farlo, proprio per tenere il modello livellato a quota occhi , se c'è condizione o meno credo di saper regolare il trim all'occorrenza.
Per tale ragione anche il volo a 40m/s con Eff<7,5 è da ritenersi Reale !

Riguardo ai +3°, sono stati presi ad esempio proprio per confrontare gli effetti del Flappeggio con gli effetti del CG sulla velocità, e solo quello.
Si, in tal caso sto ancora parlando di condizione di Equilibrio, equilibrio con le forze presenti normalmente pendio, ovvero in presenza di correnti ascensionali che mi permettono "almeno" il volo livellato.
Nell'esempio basterebbe avere 10m/s di gradiente verticale dell'aria ed il modello volerebbe livellato anche a 40m/s !!!!!
La qual cosa non è poi così anomala, anzi 10m/s sono solo 36Kmh, e sappiamo tutti che in pendio non è poi così difficile trovare condizioni ben Migliori...



di quanto varia la velocità spostando il CG, qui bisogna essere un pò accorti, tu stai simulando non IL caso reale in senso generale, stai simulando 1 caso quello del JW, Si esatto, e almeno per il momento non intendo generalizzare, in quanto non ho ancora sufficenti conoscenze/esperienza per farlo.

e guarda caso il modo in cui varia la velocità al variare del cg dipende proprio dalle caratteristiche di progetto di quel modello, nel caso del plank praticamente quesi esclusivamente dal momento del profilo. Già le cose sono complicate così come sono, daiii.. non andiamo a complicarcele con altre Tipologie di progetto... andiamo step-by-step che è meglio per tutti

chiaramente è possibile invece progettare un modello DIVERSO dal JW in cui spostando di poco il cg la velocità aumenta in modo apprezzabile, forse non apprezzabile dall'aeromodellista convinto di una sua idea Vediamoci a volare in pendio, sarà mia premura portare il Pb necessario ad arretrare/avanzare il CG, per testarne gli effetti dal vivo, di mano tua, e scommetto che resterai sorpreso da come vola BENE !!!
scherzo è.no-problem

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-g-pag3mod.jpg

se un sistema è instabile lo è perchè hai messo male il CG e l'hai messo dietro il PN e non c'è trim che tenga in quel caso la più piccola perturbazione creerà un'effetto divergente. Il mio JW CG ce l'ha giusto al 19%, come puoi verede le curve @61,5mm, le altre curve servono appunto per evidenziare cosa cambia spostando il CG avanti e indietro dell'1%.

occhio Antò lo spostamento del CG comporta e come variazioni sull'efficienza...Questo non mi torna, ma nemmeno dalla Teoria mi risulta che l'Efficenza cambi col CG, booohhh....
Anzi ho capito che l'Efficenza cambia semmai col Flappeggio, e per qualsiasi velocità , poi magari sono io che sbaglio a formalizzare correttamente le cose, ma anche dai grafici risulta così.....


per questo in origine il mio invito era a simulare le due configurazioni in oggetto alle basse velocità. dai prova C'è indubbiamente qualcosa che non capisco, ma mi sa che facciamo prima se posto il file del modello, i profili e le polari, e mi spieghi tu cosa intendi fare.....

sulla curva Xcp-Xcg ci torniamo dopo magari, cmq secondo me è un pò scomodo per analizzare la stabilità, se non per il fatto che è in parte collegata al momento globale dell'ala, quindi semmai poi interpretarci meglio l'equilibrio. Booohh ... a me non sembrava poi così complicato vedere il Momento Globale dell'ala in termini di (Xcp-Xcg)/MAC, in fondo XCG e MAC in volo sono costanti, mentre XCp invece varia linearmente con Alfa e se non sbaglio troppo varia "inversamente" con Vx....

per la stabilità devi valutare il margine statico
Xpn-Xcg/MAC Anche qui booohh.. avevo capito che Xpn non varia con Alfa, o perlomeno resta pressochè costante @ 0,25 della corda, per gli assetti utili.
Un Plank come il JW, non avendo stabilizzatore, purtroppo in volo risente con continuità della estrema variabilità della velocità dell'aria, e di conseguenza degli assetti che l'aria gli fa mutare, insomma necessita "comunque e sempre" di essere corretto nelle traiettorie mediante Radio.
Tale sensibilità può essere ridotta sooooolo a costo di aumentare il Reflex, ovvero alzando i Flapperoni a Cabrare, ed ovviamente abbassandone la Velocità !!!
Inizialmente, si disquisiva riguardo al metodo migliore per farlo viaggiare + veloce.
Discorso poi evoluto sulla preferenza o meno di spostare il CG ed il Flappeggio a Bassa Velocità, prossima alla Minima Vsink


cmq dai io ti faccio i miei complimenti per l'utilizzo di questi strumenti, vedrai che ti dara soddisfazioni il simulatorino, l'unica cosa cum grano salis, cerca sempre di interpretare i dati, come in questo caso... Grazie per i complimenti, ma non li merito, per le soddisfazioni le ho già provate simulando il confronto di altri modelli, ma li il match era reale : Stingray contro Ninbus !!!!!
quel trimm a 3 gradi a picchiare non avrebbe mai funzionato. già e tanto se riesci a trovare una config eff trimmando a 1 grado. Su questo mi sa che hai ragione, i +3° vorrebbero dei CG troppo arretrati per l'Equilibrio, ed un reale utilizzo.
Ma l'avevo già detto all'inizio del thread che il JW, come i Plank i genere, sono tutti ESTREMAMENTE SENSIBILI al trim dei flaperon, e si questo mi sento tranquillo di generalizzare, sia per modelli con profili con poco Camber e poco Reflex, coesì come con profili maggiromente Camberati e dal conseguente maggior Reflex.
A tal proposito sto completando una nuova serie di simulazioni con variazioni di Flappeggio contenute entro +1.5° e -1.5°, ovviamente con la V4.10 (che mi sembra comunque + lenta della V3.31e anche per il consueto metodo VLM...


Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
il punto neutro PN mi viene difficile immaginarlo mentr varia,sta li al 25% e non si sposta, occhio a non confonderlo con centro di pressione.
Infatti, ma nessuno dice il contratrio...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando