Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 08, 19:42   #185 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
piccola premessa, forse il JW meriterebbe una discussione apposta, vista anche la popolarità che mi sembra riscontri; e anche per non commettere l'errore di considerare alcuni risultati relativi a questo modello universalmente validi per tutti i tuttala. la discussione è relativa ai tuttala e cg quindi per ottimizzare l'ideale è concentrarsi sugli aspetti chiave di queste configurazioni. diciamo che è corretto analizzare i concetti fondamentali e poi applicarli allo studio particolare del modello, è pericoloso partire da un particolare modello per estrapolare i principi fondamentali diciamo che l'induzione è difficilmente applicabile.

provo ad andare un pò per punti:
sul trimmaggio l'unica cosa che mi sento di raccomandarvi e di evitare assetti che comportano il volo livellato con la presenza di cuspidi sul dorso o se proprio volete cercate di usare cerniere ad albero passante (arrotondate), in ogni caso qualche prova con xfoil (se può bastare) fatela ai Re di volo per vedere come si comporta il flusso. pena il rischio di ritrovarvi un turbolatore sull'ala senza saperlo. ma sò già che non riuscirò a convincervi

il grafico del cm al variare di V mostra appunto il momento globale dell'ala all'aumentare della velocità, non esiste un asse 0°. il volo livellato "l'equilibrio" lo raggiungi per Cm prossimo a 0.
non ho capito cosa intendevi per 0°. il cm non si misura in gradi
tra l'altro questa config è praticamente irreale o meglio a 40 m/s se vedi il grafico sotto della stessa curva di eff Cl/Cd al variare della velocità ti accorgi che l'efficienza è di circa 7,5. in pratica arrivi presto a valle, così il JW volerebbe malissimo.
è fondamentale interpretare le simulazioni in condizioni di equilibrio...

di quanto varia la velocità spostando il CG, qui bisogna essere un pò accorti, tu stai simulando non IL caso reale in senso generale, stai simulando 1 caso quello del JW, e guarda caso il modo in cui varia la velocità al variare del cg dipende proprio dalle caratteristiche di progetto di quel modello, nel caso del plank praticamente quesi esclusivamente dal momento del profilo. chiaramente è possibile invece progettare un modello DIVERSO dal JW in cui spostando di poco il cg la velocità aumenta in modo apprezzabile, forse non apprezzabile dall'aeromodellista convinto di una sua idea
scherzo è.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-g-pag3mod.jpg

se un sistema è instabile lo è perchè hai messo male il CG e l'hai messo dietro il PN e non c'è trim che tenga in quel caso la più piccola perturbazione creerà un'effetto divergente.

occhio Antò lo spostamento del CG comporta e come variazioni sull'efficienza...
per questo in origine il mio invito era a simulare le due configurazioni in oggetto alle basse velocità. dai prova

sulla curva Xcp-Xcg ci torniamo dopo magari, cmq secondo me è un pò scomodo per analizzare la stabilità, se non per il fatto che è in parte collegata al momento globale dell'ala, quindi semmai poi interpretarci meglio l'equilibrio. per la stabilità devi valutare il margine statico
Xpn-Xcg/MAC

cmq dai io ti faccio i miei complimenti per l'utilizzo di questi strumenti, vedrai che ti dara soddisfazioni il simulatorino, l'unica cosa cum grano salis, cerca sempre di interpretare i dati, come in questo caso... quel trimm a 3 gradi a picchiare non avrebbe mai funzionato. già e tanto se riesci a trovare una config eff trimmando a 1 grado.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando