Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 08, 13:22   #2 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mittler Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho appena finito di montare uno stupendo MUSTANG P51. Ho, pero', un dubbio circa l'eventuale disassamento del motore (e alla relativa inclinazione dello stesso verso il basso).
Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi un consiglio sulla questione.
Lo SPITFIRE MKII che montai tempo fa (quello da 1.80 mt di apertura alare) mi ha dato non pochi problemi con il 120 quattro tempi: infatti per non avere dato inclinazione al motore, in accelerazione si comportava come un 3D...si metteva praticamente dritto!!!
Non vorrei ripetere lo stesso errore e sarei grato a chi mi desse qualche dritta per evitare la distruzione di un modello decisamente bello. PS= volo da un po' con uno Sportster .40 e un F4 Corsair .25 (lo Spitfire non lo considero perche' praticamente non ci ho mai volato :-)))
Grazie.
Buon volo a tutti :-)


Teodoro
Dipende.... il manuale cosa dice? Per esempio, il mio corsair vuole 2° a DX e 0° in basso.
Se non hai queste info, io gli darei 2° a DX e 2° in basso per iniziare. Poi fai un volo di prova: decolla, portatelo davanti a te, sali con un angolo di 45° poi dai tutto motore. Se il modello continua a salire dritto con l'angolo impostato sei a posto, se tende a aumantare il rateo di salita, il motore poco inclinato in basso, viceversa se tende a puntarti giù il muso sei troppo disassato.
Fai una prova analoga, e osserva l'imbardata: se durante la salita tira a SX hai poco disassamento a destra, viceversa se tira a DX sei troppo disassato.
Tieni però presente che più passo ha l'elica e più si fa sentire la coppia del motore, quindi più dovrai disassarlo sia a DX sia in basso.
Inizia con un elica con poco passo, in fondo i warbirds devono avere un volo realistico, non necessariamente veloce...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando