Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 08, 11:24   #30 (permalink)  Top
ilsindaco66
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Scusate ma mi sto sempre più incartando da solo ...
Sto rileggendo gli articoli sulla MM2001 che si trovano in rete, come diceva giustamente Daniel gli zener non servono a quello che pensavo io ma a migliorare il tempo di commutazione tra le fasi e limitare la tensione inversa, è consigliato di montare zener con tensione superiore a quella dei motori per un valore tra 1 e 3 Volts, mi rimane il dubbio che questo consiglio parta dal presupposto che si alimenti la parte motori ad un tensione più alta di quella nominale dei motori e non capisco come si comporta ed a cosa serva uno zener da 15V quando è alimentato a 12 (come nel mio caso), comunque mi fido delle indicazioni e se per gli altri funziona spero lo faccia anche per il sottoscritto.
Come dicevo adesso mi sta venendo un altro dubbio: molti dicono di non aver montato le resistenze perché alimentano i motori alla tensione nominale, è proprio come vorrei fare io ma negli articoli si trova scritto che le resistenze di potenza servono a limitare la corrente assorbita dai motori, ma se metto i ponticelli (o meglio, uso il PCB specifico di Daniel) questa corrente da cosa viene limitata?

Ciao
Scusate, mi quoto da solo perché alla mia ultima domanda è stato risposto a suo tempo da Fiser per un quesito analogo, eeh... il famoso tasto "cerca"
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
quasi fortunato.....
Se a un motore da 12 volt dai appunto 12 volt la corrente sarà quella dettata dalla legge di ohm per quel motore.
Se invece dai una tensione maggiore allora dovrai controllare la corrente e la legge di ohm ti dirà quale valore usare per la resistenza limitatrice.
tutto quì
Come mi capita spesso molta apprensione per nulla, non avevo pensato alla resistenza interna dei motori , adesso rimane solamente il primo dubbio:

Voi che zener montereste alimentando a 12V motori da 12V 0,5A/fase ?

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando