Scusate ma mi sto sempre più incartando da solo ...
Sto rileggendo gli articoli sulla MM2001 che si trovano in rete, come diceva giustamente Daniel gli zener non servono a quello che pensavo io ma a migliorare il tempo di commutazione tra le fasi e limitare la tensione inversa, è consigliato di montare zener con tensione superiore a quella dei motori per un valore tra 1 e 3 Volts, mi rimane il dubbio che questo consiglio parta dal presupposto che si alimenti la parte motori ad un tensione più alta di quella nominale dei motori e non capisco come si comporta ed a cosa serva uno zener da 15V quando è alimentato a 12 (come nel mio caso), comunque mi fido delle indicazioni e se per gli altri funziona spero
lo faccia anche per il sottoscritto.
Come dicevo adesso mi sta venendo un altro dubbio: molti dicono di non aver montato le resistenze perché alimentano i motori alla tensione nominale, è proprio come vorrei fare io ma negli articoli si trova scritto che le resistenze di potenza servono a limitare la corrente assorbita dai motori, ma se metto i ponticelli (o meglio, uso il PCB specifico di Daniel) questa corrente da cosa viene limitata?
Ciao