Citazione:
Originalmente inviato da fabio67 Avrei bisogno di un'informazione relativa al motore OS 37 SZ-H. Ho notato che lo spinotto da una parte è trattenuto dall'apposito fermo di sicurezza (nel catalogo ricambi denominato piston pin retainer), mentre dall'altra sembrerebbe non esserci nulla, anche perchè nel foro sul pistone dove entra lo spinotto manca la sede per trattenere l'eventuale fermo di sicurezza. Potete confermarlo? Una persona mi ha detto che nella parte in cui manca il fermo di sicurezza ci sarebbe un fantomatico tappo inserito all'interno del foro dello spinotto. Mah...
Grazie e buona giornata a tutti. |
Nel tempo la OS ha variato il sistema di bloccaggio del perno pistone. Oltre a quello attuale con due mollette di acciaio armonico (i gancetti a forma di "G" per intenderci) si possono trovare altri sistemi.
In questi sistemi il perno è fissato solo da una parte, mentre dall'altra un gradino nella sede nel pistone impedisce la sua fuoriuscita.
Il perno quindi si infila nel pistone obbligatoriamente solo da una parte (dall'altra non entra proprio) e si fissa o con una molletta standard che si incastra nella scanalatura circolare, o (e me ne è capitato proprio uno così recentemente facendo manutenzione ad un OS37 di un amico) con un tappino di teflon bianco che si incastra nel perno e fa da tappo.
quindi ti hanno dato una info sbagliata:
Da una parte non c'è proprio nulla, perchè il perno non può uscire e dall'altra o una molletta o un tappino di teflon (quest'ultimo quasi introvabile, quindi da non perdere).
Spero di essere stato di aiuto!
ciao
silvio