Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 08, 16:12   #179 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
...ehm... ho un po' di difficoltà a seguirvi, ragazzi. Colpa mia, s'intende. Troppi numeri. Non ho fatto Ingegneria apposta..
Magari quando ho un po' di tempo, ci ragiono su..

In parole alimentari, codesto XFLR5 è in grado di dirci qual'è la combinazione ottimale tra posizione del CG e gradi di reflex? Per combinazione ottimale, intendo quella che permette di andare più veloce possibile e al contempo mantenere una stabilità sufficiente a controllare il modello...
ciao Marco, diciamo che è un simulatore che entro certi limiti e usato in modo ragionevole può darti delle indicazioni sulle condizioni di utilizzo del modello e guidarti nella sua progettazione. tra cui ad esempio le curve di eff al variare della velocità, o simulare il comportamento nelle varie condizioni di trimmaggio flappaggio ecc. anche se per lavoro ne faccio largo sono il primo a dire che cmq i dati in uscita vanno sempre interpretati e pesati e che cmq le valutazioni nel volo reale rimangono la cosa più importante oltre che divertente.
però se ben usati possono farci risparmiare tempo dimensionare un sistema nella direzione voluta e magari con una precisione più che soddisfacente orientarci verso le condizioni migliori di utilizzo.
quello che suggerivo di fare a Antonio era proprio il paragone fra le due config di volo di cui parlavamo in precedenza.
in questo sono molto utili cioè nel paragonare diversi setting di volo.
cmq conoscendo pochi concetti base secondo me sono programmi alla portata di chiunque è solo questione di esercizio... ricordo che tempo fa in pochissimi usavano xfoil poi grazie anche a Duranti e con un pò di pratica ora moltissimi aeromodellisti si disegnano con gusto i loro profili spesso con risultati sorprendenti.
uno dei limiti del VLM (il codice che è alla base di questo simulatore) è la definizione della pannellizzazione, ovvero il calcolo dei vortici la dove ci sono dei punti angolosi per me è difficilmente prevedibile ecco perchè aimè per certe prove la galleria e la prova in volo rimangono le uniche utilizzabili . ma magari sbaglio... ad esempio come posso stimare l'effetto dei vortici fra le fessure degli alettoni? sono cose microscopiche ma non troppo. poi vabbè io sono un amante del volo quindi per me ogni scusa è buona per uscire dal laboratorio e andare al campo eheheh
frank ha scritto delle ottime guide per questo software non avrai problemi se ti va a capire come funziona.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando