Discussione: Centraggio statico
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Vecchio 12 novembre 08, 17:07   #6 (permalink)  Top
marco409
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
quella di risultare molto cabrati è un difetto stranamente costante nei modelli CMPro, sopratutto di classe 50.....l'ho riscontrato nel P40 pur avendo montato un .61 4T....

faui anche attenzione a quanto dichiarato circa il CG sul manuale ( in quello del P40 classe 50 avevano riportato la distanza del modello classe 120..........se gli davo retta .....)

penso dipenda anche fusoliera in fibra troppo "grassa" in coda.....ti sono nel cuore perchè non è facilmente risolvibile....e neppure pensabile di aggiungere 640 gr in prua su di un modello che ne deve pesare 2500-2700 in ordine di volo....

tempo fa ho montato un Cessna della RC System ( praticamente fratellastro del CMPro ) ma non aveva lo stesso problema ( anche se avevo messo un OS 46 LA, non certo pesante ) ma devo dire che la qualità della fibra in fuso mi è sembrata più scarsa....e quindi forse più leggera, oltre ai piani di coda a tavoletta....

ora sto montando il Lancair ed ho cercato di stare il più leggero possibile dietro...ho anche sostituito la baionetta in alluminio che forniscono per i piani di coda con un tondino in legno ed ho cercato di alleggerire il più possibile i rinvii di comando....ma non so se sarà sufficiente
Sapevo che i modelli della cmpro avevano questo problema ma non pensavo fino a questo punto.In ogni caso sicuramente dipende dallo stampaggio della fusoliera in fibra venuto troppo consistente in coda.
L'unica cosa che al momento posso fare è di arretrare il cg di 1/1,5 cm e piombare meno in punta.Lo porto da 70,3 cm a 80,3 cm,sicuramente piombo la metà o meno,lo metto più picchiato per coreggere la cabrata in atterraggio a fine carburante.....................e speriamo bene!!!
marco409 non è collegato   Rispondi citando