Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 08, 15:52   #8 (permalink)  Top
ciccio59
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
Mi fa piacere che qualcuno faccia caso a ciò che scrivo e magari provi a leggere fra le righe. Allora aggiungo qualcosa: l'"opera viva" (parte immersa) non si chiama così per caso! Il 70% del valore aggiunto di una barca viene dalla sua carena. ....D'altronde non si può trascurare il fatto che l'opera morta diventa viva, anzi vivissima, a barca sbandata, quindi...
Oltre al ginocchio avevo già accennato qualcosa a proposito di bordi di uscita della deriva, timone, forse anche della posizione del bulbo, non ricordo se solo in privato. Secondo me se lavorate in questo senso potreste avere delle sorprese piacevoli. Un consiglio che darei è quello di guardare le tendenze di forma nel "vero" e muoversi nella stessa direzione: nessuno è disposto a rischiare denaro per fantasie strane, ciò che si vede in giro è certamente frutto di studi e poco è lasciato al caso.
Buon lavoro
Max
Ciao Max, ben trovato... certo che se dei bordi d'uscita e della posizione del bulbo non ne parlaste solo in privato... potremmo goderne e discutere tutti (gli interessati)
Da parte mia, nel passato, cercavo di affrontare un progetto (ma parlo di kiteboard e surf) fatto o sull'utilizzatore finale, o sul suo uso preponderante e/o preferito, ai modelli mi sono avvicinato da troppo poco tempo, per ora l'unico vero "progetto" (se di tale è lecito parlare...) è stato fatto cogliendo la moltitudine di consigli e/o dritte avute e/o lette o su questo forum o altri, o in privato (ebbene si...), e guardando centinaia di immagini e video...e barche.
tanto per darti una idea, il progetto di China Team ha avuto più di 20 revisioni, e le sue appendici anche di più, per non parlare di prove (software) di fluidodinamica (attraverso amici) e centinaia di simulazioni (sempre software), oltre a centraggi relativamente al piano velico (fatto da Luca) e ai pesi a bordo, certo è che non posso ancora dire di essere soddisfatto, qualcosa da migliorare c'è, ma l'ultima parola la dirà la prova in acqua, spero presto (relativamente, dati i miei tempi biblici...)
Buon vento...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando