Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@20 settembre 2005, 16:43 Ma sei sicuro delle fotoresistenze???
Sono componenti che hanno una inerzia notevole, non possono di certo reggere le frequenze di rotazione di un elica. |
ne sono sicurisssimo dato che ne ho visti parecchi tipi, ne ho costruito uno circa 12 anni fa e ho costruito pure la sonda da accoppiare alla MC-4000 e recentementente me ne hanno regalato un altro. Di fatto pero' non li uso mai....
Quello che ho costruito io, allora ero studente di elettronica all'Istituto Tecnico, dapprima era previsto per fototransistor, poi ho provato qualche fotodiodo infine sono arrivato alla fotoresistenza alla quale ho collegato un circuito di condizionamento tanto folle quanto geniale (modestissssimo
): un passa-alto con forte amplificazione, di fatto mandava in saturazione gli op-amp e in uscita avevo un segnale quadro con pareti molto verticali.... funzionava alla stragrandissima anche con frequenze (numeri di giri) elevate anche se la fotoresistenza รจ lenta grazie al barbatrucco di far schizzare in saturazione l'amplificatore.
Simone