Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 08, 09:54   #6 (permalink)  Top
rivetto
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
...prendendo spunto da cose che sento o leggo in giro, un esempio. un po' di tempo fa, mi pare che proprio te avessi parlato del ginocchio delle barche di coppa america...
Mi fa piacere che qualcuno faccia caso a ciò che scrivo e magari provi a leggere fra le righe. Allora aggiungo qualcosa: l'"opera viva" (parte immersa) non si chiama così per caso! Il 70% del valore aggiunto di una barca viene dalla sua carena. Tenete conto che sia il profilo di prua che gli slanci sono importanti nel calcolo del rating, ma influiscono poco sulle prestazioni, quindi non sono molto importanti in un modello (mi riferisco in particolare alle infinite e inutili disquisizioni che tempo fa avevano riguardato un modello - non ricordo quale - a poppa tonda). D'altronde non si può trascurare il fatto che l'opera morta diventa viva, anzi vivissima, a barca sbandata, quindi...
Oltre al ginocchio avevo già accennato qualcosa a proposito di bordi di uscita della deriva, timone, forse anche della posizione del bulbo, non ricordo se solo in privato. Secondo me se lavorate in questo senso potreste avere delle sorprese piacevoli. Un consiglio che darei è quello di guardare le tendenze di forma nel "vero" e muoversi nella stessa direzione: nessuno è disposto a rischiare denaro per fantasie strane, ciò che si vede in giro è certamente frutto di studi e poco è lasciato al caso.
Buon lavoro
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando