Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 08, 00:29   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Anche questo é aeromodellismo (?)

Questo ragazzo é oramai entrato nella leggenda del nostro campo, costruisce aeromodelli con niente, strutture in canne di bambu, motori ciofeca con risonanze autocostruite, pseudo aquiloni motorizzati, autogiro impensabili, ali con i sacchi della spazzatura, boomerang a tre razze intagliati a mano con profilo piano convesso, giunzioni con corde di canapa intrise di bicomponente ... ma questa volta si é superato.

Si é preso un tot di bacchette di carbonio, gli ha costruito dei supporti in compensato di pioppo, le ha legate con la corda di canapa intrisa di ciano e epossidica, ha costruito delle ali con dei sacchi dell'immondizia, delle ruote ammortizzate con della spugna e nastro americano, ha cannibalizzato un trapano elettrico per estrarne il riduttore*, si é procurato degli elastici, un motore brushless, batterie, regolatore, ha costruito delle bielle cuscinettate**, a pensato il sistema per manovrarlo ... e alla fine ecco il risultato.

YouTube - ornitottero di nicola brown - gam stabio



ciao
Ruggero"

* a quanto pare, prima di trovare il riduttore giusto, ne ha dovuti smontare 3. Alla fine, ci ha raccontato, girava per i vari centri brico ascoltando il rumore di vari trapani economici per intuire quale avesse gli ingranaggi migliori.

** le bielle, per costruirle leggere, le ha create dalla lamiera di una latta della vernice. Ha creato un tubo quadro, lo ha saldato e alla fine gli ha saldato alle estremità gli occhielli per i cuscinetti. Guardandole sembrano un'unica fusione, un lavoro da certosino.

PS: questo é il bello dell'aeromodelismo: costruirsi un "qualcosa" che voli senza dover spendere delle cifre, e magari utilizzare materiali di uso quotidiano ... che con tre servi e un motore si fanno volare.

PPS: Si lo so ... avrei dovuto mettere questa discussione in "ornitotteri" ... ma poi nessuno se la sarebbe filata.
  Rispondi citando