Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 08, 23:41   #4 (permalink)  Top
grakula
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
Avendo ormai appurato che un modello a vela rc non è una semplice riproduzione in scala, e che quindi richiede un progetto ex novo come "barca piccola", la curiosità mi spinge a chiedere a quelli di voi che progettano in proprio: qual è il vostro punto di partenza? Dò per scontato che si sia già individuata la dimensione voluta.
Forse vi sembrerà curioso, ma in tanti anni non mi ero mai posto questa domanda. In genere nel "vero" questa decisione dipende dalle dimensioni del portafogli del committente e dalle sue velleità: grande, comoda, marmi e arredi dappertutto, ma leggera e veloce, mille hp di ausiliario e mille mq di vele poco ingombranti e facili da piegare.
Max
Date le mie precedenti premesse sulla mia poca conoscenza, a volte mi vengono delle idee più o meno strampalate prendendo spunto da cose che sento o leggo in giro, un esempio. un po' di tempo fa, mi pare che proprio te avessi parlato del ginocchio delle barche di coppa america, da un altra parte avevo sentito che una prua larga allungava la lunghezza teorica della barca.
A quel punto mi sono chiesto se facendo uno scafo con le classiche sezioni semicircolari ma con una prua molto larga (per intendersi su un rg65 avevo pensato a 3/4cm)che stesse normalmente fuori dall'acqua e arrotondata per diminuire l'attrito in caso di ingavonamento potesse essere in qualche modo vantaggiosa.
Il disegno l'avevo anche fatto ma li mi sono fermato non sapendo di formule e di altre simpatiche amenità
grakula non è collegato   Rispondi citando