Ciao a tutti, son molto depresso. domenica il mio 50 hyper mi ha abbandonato prematuramente (3 soli galloni). vorrei chiedere a voi, + esperti di me, se si riesce a capire cosa sia successo.
Premessa, miscela usata sempre al 30% (1gal cp 1 gal rapicon 1 gal jet's) so che meglio non cambiare ma visto il periodo ho usato quel che ho trovato.
rodaggio perfetto (non sono un super volatore quindi non l'ho troppo stressato)
carburazione sempre grassa, negli ultimi voli avevo pure comprato il termometrino onboard per monitorare la testa, il peggio è stato un singolo volo a 120° (non il volo intero, pochi minuti) poi ho reingrassato portandomi sui (100-106°) --> sempre fatta cmq verifica "a dito" sul carter ed in effetti c'eravamo.
niente, domenica, 1° volo ok.
2° volo ingrasso un filo il minimo (quando scendevo mi rimaneva un secondo accelerato, sintomo di carbu legg magra al minimo).
volo sembra tutto ok, quando faccio per atterrare (e grazie a dio è sucesso proprio mentre atterravo) s'è sentito un
"Toc!" e motore spento di colpo. purtroppo ho capito subito che era andato, sono atterrato senza danni. picco max registrato over 200°, non so però se in volo, o se dovuto + probabilmente al bloccaggio totale improvviso dellareazione @ 2000rpm di testa.
aperto al campo il tappo carter, un sacco di segatura metallica ovunque.
oggi l'ho smontato e:
pistone forato, testa segnata la pistone, biella che ha strusciato sul suo alloggiamento. che diamine è successo?
quando ho levato la candela, questa era lasca in sede, può essere che abbia pescato aria e abbia smagrito di botto causando il patatrak?
o che altro? al campo mi suggeriscono possibile cedimento improvviso cuscinetti.
se può aiutare, la camicia del cilindro non ha nemmeno un graffio, il pistone sui lati nemmeno.
manco a dirlo non mi fido a rimetterlo in sesto e cambierò motore, ma se potessi evitare che risuccedesse.... sarei + sereno.